Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone

Indirizzo: Via S. Giovanni della Croce, 10, 88842 Cutro KR, Italia.
Telefono: 0962773725.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 82 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa del SS. Crocifisso

Chiesa del SS. Crocifisso è un luogo sacro situato a Indirizzo: Via S. Giovanni della Croce, 10, 88842 Cutro KR, Italia. Con il numero di telefono 0962773725, la Chiesa del SS. Crocifisso è un punto di riferimento nella comunità locale.

Le specialità della Chiesa del SS. Crocifisso sono legate alla religione cattolica. Con un'atmosfera di spiritualità e devozione, la Chiesa accoglie i fedeli con le sue celebrazioni e momenti di preghiera.

La Chiesa del SS. Crocifisso offre anche servizi per garantire l'accessibilità a tutti. L'Ingresso accessibile in sedia a rotelle e il Parcheggio accessibile in sedia a rotelle rendono la struttura adatta a tutte le esigenze.

Secondo le opinioni dei visitatori, la Chiesa del SS. Crocifisso ha ricevuto 82 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.7/5. Questo feedback positivo riflette l'apprezzamento e la gratitudine dei fedeli e dei visitatori.

Per chiunque sia interessato a conoscere e vivere un momento di spiritualità e riflessione, la Chiesa del SS. Crocifisso è il luogo ideale. Con la sua storia e la sua atmosfera unica, rappresenta un'oasi di pace e serenità.

La Chiesa del SS. Crocifisso invita a tutti coloro che desiderano approfondire la propria fede o semplicemente trascorrere un momento di silenzio e preghiera a visitare il sito web per ulteriori informazioni e contatti. Non esitare a visitare la loro pagina web per scoprire di più e partecipare alle attività della comunità religiosa.

Recensioni di Chiesa del SS. Crocifisso

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Luigi Concio
5/5

Nella Chiesa è presente il grande Crocifisso, autentico capolavoro di scultura lignea del seicento, opera di Frate Umile da Petralia, pio religioso di Sicilia, costituisce il richiamo più forte per i cittadini di Cutro.

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Gianpiero Taverniti
5/5

Santuario molto bello, ricco di arte, luogo di preghiera e forte culto.Entrando ci si racchiude in una sentita preghiera ,che porta serenità e pace interiore.Ci tornerò, sono rimasto molto colpito da questo luogo dell 'anima.

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Giuseppe Manico
5/5

Luogo di culto religioso della provincia di Crotone. Da visitare assolutamente, molto emozionante vedere il S.S.Crocifisso opera artistica suprema!

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Angie
5/5

Bellissima Chiesa, dotata di una bella navata. Vi si trovano alcuni affreschi e quadri, e varie statue.
Parte fondamentale è ovviamente la statua del Ss.mo Crocifisso, da cui la Chiesa prende il nome.
È una statua in legno raffigurante il Cristo sulla Croce, scolpita da frate Umile Pintorno da Petralia nel XVII secolo e protetta da una teca in vetro.
La scultura è dotata di una particolarità: la triplice espressione del Suo volto.
Infatti, a seconda delle angolazioni da cui la si osserva la si nota: dal centro sorridente, da sinistra sofferente, da destra l'espressione del Cristo morto.
La festa in onore del Ss.mo Crocifisso si tiene ogni anno dal 29 aprile circa al 3 maggio e ogni sette anni, in queste giornate, la statuta viene "calata" dal suo altare per raggiungere in processione un'altra chiesa del posto, la Chiesa della SS. Annunziata, per poi rientrare nella sua Chiesa il 3 maggio sempre in processione.
Il Settennale richiama, ogni volta, veramente un sacco di gente!

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Domenico Rizzo
5/5

Luogo di culto frati minori di Calabria
Crocifisso di cutro 1

Questo bellissimo Crocifisso fu scolpito nel XVII secolo da frate Umile Pintorno da Petralia. Si racconta che frate Umile, dopo aver abbozzato la statua, cominciò a modellarla nella visipne artistica che si era proposto con intensità. Contemplava la sua opera e pregava per i dolori di Gesù durante la sua crocifissione. La leggenda (io ci credo fermamente) narra Frate Umile, non riuscendo a realizzare la testa, la sera del Venerdì Santo cominciò ad invocare l'aiuto del signore. Poi stanco si addormentò. Svegliatosi volse lo sguardo e, gridando al miracolo, vide la testa già scolpita e sistemata sul corpo di Cristo. La scultura è stata dichiarata “monumento nazionale” nel 1940 ed è stata restaurata nel 1999. La tradizione popolare narra che nel 1861 vi fu una forte siccità, che colpì fortemente le colture di cereali. I contadini si rivolsero ai frati del santuario affinché, grazie alle loro preghiere, il Santissimo Crocifisso mandasse la pioggia tanto desiderata. Monsignor Antonio Piterà, primicerio della collegiata decise di portare la statua in processione per le vie del paese, in segno di penitenza, e al termine della processione, finalmente la pioggia pose fine alla siccità, salvando il raccolto. In seguito, la festa del Santissimo Crocifisso è diventata la festa patronale del paese, celebrata ogni anno nella giornata del 3 maggio.
Inoltre, in ringraziamento per la grazia ricevuta, fu deciso di celebrare ogni “sette” anni una festa speciale che dura dal 30 aprile al 3 maggio, con due processioni: la prima di penitenza, accompagnata dal suono di marce funebri, e la seconda, invece, caratterizzata da segni di giubilo per il dono divino.
Ricapitolando: La festa “grande” è ogni sette anni in quanto in questa ricorrenza Il Crocifisso esce per le vie del paese, dopodichè rientra e rimante per 7 anni rinchiuso nella nicchia della chiesa della Riforma dei Frati Minori.

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Stella Marina
5/5

Assolutamente da visitare, entrando in chiesa si sente un atmosfera mistica per la presenza del SS CROCIFISSO,statua talmente realistica che porta un sollievo immediato,per non parlare delle grazie ricevute dai fedeli che portano le loro preghiere, che sicuramente saranno esaudite. ..

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Adriano Scrivo
4/5

Gestita da monaci francescani nel convento annesso, la parrocchia e la chiesa, ruotano attorno alla figura miracolosa del SS. Crocifisso, opera lignea seicentesca, realizzata da Frate Umile da Petralia Soprana.

Chiesa del SS. Crocifisso - Cutro, Provincia di Crotone
Rebecca Ruggiero
5/5

Quando ero andata la prima volta sono rimasta incantata per la sua bellezza all'interno.
Da non perdere assolutamente!

Go up