Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma RM, Italia.
Telefono: 0649911.
Sito web: uniroma1.it.
Specialità: Università pubblica, Università.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2297 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Sapienza Università di Roma

L'Università La Sapienza di Roma è un istituto di istruzione superiore di grande prestigio situato in Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma RM, Italia. Con una lunga storia di eccellenza accademica, rappresenta una delle istituzioni educative più rinomate del Paese.

Questa università pubblica offre una vasta gamma di corsi di laurea e programmi di studio avanzato, con una particolare attenzione alla ricerca e all'innovazione. La sua posizione centrale a Roma la rende un luogo ideale per coloro che desiderano immergersi nella cultura e nella storia italiana.

Tra le sue specialità, l'Università La Sapienza si distingue per la sua attenzione all'accessibilità, con un ingresso e un parcheggio appositamente progettati per le persone con disabilità motorie. Questo impegno verso l'inclusione rispecchia i valori di apertura e diversità che caratterizzano l'istituzione.

Con oltre 2000 recensioni su Google My Business e una valutazione media di 4.3 su 5, l'Università La Sapienza vanta un'impressionante reputazione tra studenti, docenti e visitatori.

Per chi è interessato a saperne di più sull'Università La Sapienza e sui suoi programmi accademici, il sito web ufficiale all'indirizzo uniroma1.it è la risorsa ideale. Qui è possibile trovare informazioni dettagliate sui corsi offerti, sui requisiti di ammissione e sulle opportunità di studio e ricerca.

Recensioni di Sapienza Università di Roma

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Luca Romagnoli
5/5

Insegnare è una delle più esaltanti attività che si possano svolgere. E frequentare -se possibile- la sede romana dell’antica Sapienza, è un’esperienza che rimane per tutta la vita. Ai miei tempi non ebbi sempre questa fortuna; oggi, passeggiare tra gli edifici d’architettura razionalista degli anni ‘trenta del secolo scorso, salire scale un po’ consumate dai passi di migliaia e migliaia di docenti e studenti, rinnova ancora passioni. Percorrere corridoi ed emozionarsi al solo intravvedere scaffali di libri, carrelli che muovono oggetti polverosi e nuovissimi macchinari, intravvedere vetri da laboratorio e vecchie carte geografiche, e tant’altro ancora, genera ancora in me quella curiosità inappagabile, quelle suggestioni e anche quella frenesia di condivisione culturale che ho conosciuto quasi 4 decadi fa. La Sapienza era e per me è rimasta, il simbolo “dell’eterna giovinezza”, quella che solo le scoperte, l’acquisizione continua di conoscenze, l’aggiornamento e infine i sogni, sono in grado di garantire all’essere umano.
Andrebbe visitata, ne dovrebbero fare un’ambita preziosa metà turistica, solo per l’atmosfera è il fascino che suscita.

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cicconi
1/5

POSSO SOLO DIRE QUESTO: ".... E ' L UNIVERSITA ' PIU ' AFFOLLATA D ' EUROPA, DOPO IL CAIRO!..." QUESTO LO SI SA!!....X CERTO.! GIA ' DAGLI ANNI 1970/1, IN POI...!" EX STUDENTE DI GIURISPRUDENZA, DAL 2004 AL 2009, CONFERMO IN TOTO, CHE A ROMA1, IL CAOS SOTTO IL CIELO, REGNA BEN SOVRANO.! SE PARLI CALABRESE, E SEI PURE DI CODESTA REGIONE -- I 2/3, DELLE MATRICOLE,! VENGONO DA LI ' -- HAI UN OTTIMO,! 80/90% DI CHANCE,! PER LAUREARTI IN TALE ATENEO-FACOLTA'...! NON DIMENTICHIAMOCI,! CHE LI' NEL 1997,! QUELLA POVERETTA DI MATRICOLA-STUDENTESSA ROMANA,! MARTA RUSSO,! CI HA LASCIATO LA PELLE,! SPARATA DALL' INTERNO DELLA FACOLTA '...! VEDETE PURE LA TARGA RICORDO, CON FOTO DELLA VITTIMA, NEL CORTILE INTERNO, A 2 METRI! DALLA RAMPA DI SCALE ESTERNA....!
X USARE UN DETTO ROMANO, "....E ' UNA TOTALE-GALATTICA CACIARA!..." X QUANTO RIGUARDA,! I 60/100 ASSISTENTI, E DOCENTI-PROF.,! BASTA UN SEMPLICE, NATURALE, AUTOMATICO, :"...NO COMMENT!!..."
AH AH AH.!! BYE BYE, GOOD LONG LIVE, & LUCK TO YOU-ALL.!

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Certo non si può negare che Marcello Piacentini e Mario Sironi erano attivi ed hanno operato sotto il fascismo, seguendo gli orientamenti politici del regine. Va detto, però, che l'aula magna del rettorato e il dipinto murale che ricopre l'abside della stessa, sono due pregevolissime opere che vanno giudicate per il loro valore artistico e non per il fatto che a crearle sono stati due insigni artisti che hanno messo il loro ingegno a disposizione del duce.
In particolare, l'affresco sironiano è un vero e proprio capolavori dell'arte razionalista di quel periodo, che rappresenta appieno l'Italia fascista nel campo delle arti. È sbagliato quindi censurare il passato, come è stato fatto per il dipinto murale di Sironi, anzi va accettato e studiato per comprenderlo in tutto il suo significato.

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gieffe Quaranta
5/5

La Sapienza.
Il luogo della conoscenza e della sapienza.
La città degli studi in latino la chiamavano.
L'eccellenza della formazione italiana. Un ateneo grande quanto una piccola provincia, dove gestirsi in una lunga e affollata fila per la segreteria è già una esperienza di autogestione del tempo, dove professori e assistenti perfezionano con piglio accademico e a volte anche con saccenza tipica da assistenza i professionisti del domani. Eccomi, quando mi guardo alle spalle, mi ricordo questo e non solo. Le lauree sono state sdoppiate, divise in breve e specialistica ma la matrice di un ateneo importante e completo come la La Sapienza, è un sigillo di garanzia. Io mi ci sono laureato e formato. Non la cambierei con alcun altro ateneo. A lei sono rimasto affezionato e devoto. Evviva La Sapienza!

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Simone Pinti
1/5

è impensabile come un ateneo del genere, "il più grande in Europa" come ti dicono, non abbia un modo di supportare gli studenti. Il call center risponde e solitamente ci sono persone gentili ma per molti problemi rimandano a numeri di sezioni che non rispondono mai (e te lo dicono anche), quindi dici "vabbè chiamo/scrivo su Skype" (nonostante il metodo secondo me dovrebbe essere stato abolito da almeno 10 anni però sorvoliamo su questo), e non rispondono neanche lì. Ora io dico, siete un ateneo addirittura internazionale, ma se uno non può venire in presenza lì a Roma, è possibile che non possa ricevere in nessun modo, non dico un aiuto, ma una semplice risposta? Tralasciando il fatto che DiSCo Lazio (ente per rientrare negli studentati) comunica il fatto di essere "vincitore" o meno del posto alloggio TRE GIORNI PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI! CIOE' IO DICO MA E' POSSIBILE IN 3 GIORNI ESSERE RISULTATI IDONEI A RIENTRARE NELLO STUDENTATO E POI SENTIRSI DIRE CHE NON SI E' VINCITORI E IN 3 GIORNI DOVER CERCARE UNA CASA E NON POTER ACCEDERE ALLA DIDATTICA ONLINE (cosa senza senso perché tanto le lezioni vanno comunque registrate per chi è idoneo a riceverla). Non capisco da cosa possa scaturire una disorganizzazione e cattiveria tale da farti prima rinunciare ad altri percorsi di studi a cui sei iscritto, poi farti pagare per entrare nell'università, e il tutto per dirti che non puoi andarci perché DiSCo Lazio quest'anno ha fatto risultare vincitori forse 10 persone su una graduatoria di 2000+. Con offesa, siete solo persone a cui augurare il peggio.

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
World Experience
3/5

Costi bassissimi e puoi fare tante nuove amicizie, ogni tanto è una giungla quindi è importante avere buoni amici.
A Roma consiglio di proseguire con le Università pontificie, più conosciute a livello internazionale.

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Teresa Sangregorio
5/5

Facoltà di Lettera. Biblioteca. Personale ottimo, molto gentile.
È stato un piacere conoscervi.

Sapienza Università di Roma - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Antonia Endrixen
4/5

Edificio Storico che tutto sommato ancora funzionante.
Di migliorie se ne possono fare tantissime....ma da quando lo conosco io, quindi da più di 30 anni, hanno fatto Se hanno fatto molto poco...

Go up