Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Melchiorre Gioia, 51, 20124 Milano MI, Italia.
Telefono: 0266981648.
Sito web: imcmilano.it.
Specialità: Scuola cattolica, Asilo nido, Scuola elementare, Scuola superiore, Scuola media, Scuola materna.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 56 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Istituto Maria Consolatrice

Istituto Maria Consolatrice si trova in Via Melchiorre Gioia, 51, 20124 Milano MI, Italia. È un istituto educativo con diverse specialità come Scuola cattolica, Asilo nido, Scuola elementare, Scuola superiore, Scuola media e Scuola materna. Questa struttura offre un ambiente accogliente e inclusivo per gli studenti di tutte le età.

L'Istituto Maria Consolatrice è noto per la sua accessibilità, con un ingresso e un parcheggio adatti alle persone con disabilità motorie. Questo dimostra l'impegno dell'istituto a garantire un ambiente confortevole per tutti i suoi studenti e visitatori.

Se stai cercando un istituto educativo che offra un'ampia gamma di programmi scolastici e un ambiente accogliente, l'Istituto Maria Consolatrice potrebbe essere la scelta giusta per te. La sua reputazione positiva è confermata dalle 56 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.1/5.

Per ulteriori informazioni e per contattare l'Istituto Maria Consolatrice, visita il loro sito web. Non esitare a prendere contatto per scoprire di più su questa istituzione educativa di qualità a Milano.

Recensioni di Istituto Maria Consolatrice

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Domenico Caruso
1/5

Inclusione zero, solo come slogan. Ho un figlio autistico di livello 2, che non ha fatto la materna lì (ma alla Muzio). Se l'avesse fatta lì ci sarebbe stato posto, ma loro non prevedono più di un insegnate di sostegno per classe. La verità gliel'ho detta io e la coordinatrice non ha avuto la forza di controbattere: la presenza di più di un bambino con necessità di essere seguito da un'insegnante di sostegno, minerebbe la capacapità della scuola di conservare il suo livello di eccellenza, dovendo, per forza di cose, rallentare un pelino, a causa di alunni non super performanti come gli altri.
Non mi ha dato il tempo di informarla che secondo i due neuropsichiatri di mio figlio, a Marzo 2024, probabilmente gli toglieranno la diagnosi (quindi il sostegno sarebbe durato per poco), ma soprattutto non mi ha saputo rispondere a una domanda: cosa farebbero se, nel corso del'anno, a un bambino mettiamo di 7 anni vegna diagnosticato un disturbo dello spettro dell'autismo, o ADHD, o iperattività, ecc. Si vedeva che non vedeva l'ora di mettere giù il telefono per segnare il task come "fatto". Pessimi... e meno male che non sono pubblici e saremmo stati disposti a pagare. Alla faccia dell'inclusività: VERGOGNATEVI E TENETE I VOSTRI FIGLI LONTANI DA QUESTI ISTITUTI. BLEAH...

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Pikachu Dei Poveri
1/5

scuola pessima, ho avuto tre compagne che soffrono di attacchi di panico, una se ne è dovuta andare perché la preside non ha fatto nulla riguardo alla sua situazione di bullismo. Quando la madre della mia amica ha chiesto il nulla osta la preside ha detto testuali parole: "evidentemente sua figlia non è all'altezza di questa scuola". L'inclusività è inesistente, e ti ritrovi da solo con le tua difficoltà. Favoritismi dei professori troppo evidenti, che paragonano la classe ad altri alunni come buono/cattivo esempio.

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Michele Dipace
1/5

Prima delle nozioni una scuola dovrebbe insegnare la civiltà. Ai genitori che lasciano la macchina, ogni giorno, sulla ciclabile antistante, io non permetterei l'accesso. Se proprio la scuola vuole dare un servizio di carico e scarico, può aprire alle auto il proprio bel cortile.

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Barbara Manzoni
1/5

Buona scuola per chi va bene e non ha alcun problema, visto che molto spesso occorre studiare a casa da soli e poi chiedere cosa non si è capito; gli 'sportelli' sono una farsa: 1 o 2 esercizi in più completamente diversi da quelli che poi si troveranno in sede di verifica. Inclusività totalmente inesistente dopo le medie: continue verifiche e voti bassi che isolano da qualsiasi sistema premiante esterno (borse di studio, ecc.). Insegnanti preoccupati di assecondare il volere della dirigenza scolastica che ha come unico obiettivo il termine del programma, chi prende posizione se ne va. Clima di terrore verso gli alunni che molto spesso vivono la scuola con attacchi di panico e ansia, clima che non facilita la socializzazione nemmeno in classi poco numerose. A parte gli scioperi non contemplati, ci sono ottime scuole statali che danno molto di più senza dover pagare una retta. Peccato, perché ci sono alcuni insegnanti validi.
A risposta della precedente recensione aggiungo che non sono solo i genitori a seguire i ragazzi. Ringrazio per il confronto, ma siamo fuori e i confronti con la presidenza e il corpo docenti sono stati numerosi e infruttiferi. Spero che il trend cambi, ma è giusto recepire anche le critiche in maniera costruttiva. Saluti.

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Marta Marzegalli
5/5

Ho frequentato qui il liceo linguistico sostenendo l’esame di maturità nel 2020: questi cinque anni sono stati occasione di crescita e di edificazione di me sotto tutti i punti di vista. I professori sono sempre stati disponibili e soprattutto hanno sempre avuto a cuore la crescita e la formazione umana di ogni singolo studente, ascoltandoci e sostenendoci anche negli aspetti più personali e problematici dell’età dell’adolescenza. Inutile puntualizzare sulla passione che i docenti trasmettono nell’insegnamento delle loro materie: in questi cinque anni il mio cuore non ha smesso di stupirsi nemmeno per un secondo davanti alla competenza e alla capacità dei miei professori di raccontare e spiegare la lezione del giorno (da Dante a Machado, dal Faust di Goethe alla Waste Land di Eliot). Sono molto grata e orgogliosa di aver frequentato questa scuola che, tra le altre cose, riesce a mantenere un livello di apprendimento altissimo, consentendo di ottenere una conoscenza delle materie di studio (soprattutto le lingue) davvero sopra la media rispetto ad altri istituti.
Seguendo la spinta che mi ha dato questa scuola, ora studio Lingue e Letterature straniere, con il sogno di poter insegnare e di accompagnare gli studenti esattamente come mi hanno accompagnata i miei professori in questi cinque anni.

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Viola Gatti
5/5

Mi sono diplomata in questo istituto un po' di anni fa, ma tutt oggi ho ancora un bellissimo rapporto con tutti gli insegnanti e tempo permettendo ho sempre cercato di trovare un po' di tempo per andare a trovare tutti loro, perché per me non è stata solo una scuola che mi ha insegnato le " materie scolastiche" ma una scuola di vita, e proprio per questo mi spiace immensamente leggere dei commenti così negativi.
Ho avuto degli insegnanti così preparati che mi hanno trasmesso la stessa voglia e passione di insegnare anche a me, degli insegnanti così pazienti, professionali e decisi allo stesso tempo da dare a tutti la stessa capacità di apprendere, dai più bravi a quelli che si applicavano meno, nessuno escluso.
Ho appreso delle tecniche di studio che mi hanno permesso di concludere l università in modo egregio e di passare il primo anno praticamente di rendita ( avendo fatto ragioneria e avendo scelto economia).
Insegnanti buoni e severi allo stesso tempo che ti permettono di apprendere e avere un apertura mentale che ti serve per tutta la vita.
Dal punto di vista umano, calorosi e premurosi , la scuola come gli insegnanti stessi trasmettono quei valori formativi che ti restano per tutta vita.
Stesso discorso per la segreteria, preparata ,competente e premurosa.
Detto ciò posso solo ringraziare i miei genitori per avermi fatto frequentare questo istituto, ora sono mamma e lo consiglierei a tutti per iscrivere i propri figli, e se potessi iscriverei la mia bimba dalle elementari alle superiori perché sarebbero i migliori soldi spesi bene, l istruzione e la crescita umana sono importanti e optando per questo istituto so che darei a mia figlia una grande opportunità .
La mia esperienza e' estremamente positiva, grazie veramente a tutti gli insegnanti splendidi che ho avuto.
Viola Gatti

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Sabrina Rosini
5/5

Mia figlia ha conseguito nel 2021 il diploma di maturità linguistica presso l'Istituto Maria Consolatrice di Milano concludendo così un percorso quinquennale estremamente positivo. Docenti molto preparati, presenti in tutto per i ragazzi e attenti a ognuno di loro. Presidenza e segreteria disponibili e professionali nella gestione della quotidianità e delle emergenze. Durante il periodo COVID-19, infatti, la risposta della scuola è stata pronta e ottimale così da riuscire a seguire con attenzione i ragazzi non solo dal punto di vista didattico ma anche umano. La struttura è, inoltre, molto pulita e ben curata. Un grazie di cuore a tutti.

Istituto Maria Consolatrice - Milano, Città metropolitana di Milano
Guglielmo Migliorino
5/5

Mia figlia Elena ha fatto lo scientifico e sinceramente si è trovata bene, anzi benissimo. Abbiamo avuto ovviamente dei professori eccellenti ed altri molto meno, come in tutte le scuole, ma mediamente molto buoni ed umani. Anche esigenti.
Le classi sono piccole e pertanto i ragazzi sono molto seguiti. Non è affatto vero che regalano i voti al punto che poi mia figlia si è trovata bene all'università che non è una passeggiata.
Nessun confronto con la scuola pubblica non perché non sia valida, ma perché qui a costanza dei professori e la capacità di essere seguiti é superiore alla media
Complimenti, sono stati soldi ottimamente spesi
Lì ringrazio ancora a distanza di tre anni
Migliorino

Go up