Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni

Indirizzo: Via XX Settembre, 1, 05010 Parrano TR, Italia.
Telefono: 0763838751.
Sito web: comune.parrano.tr.it.
Specialità: Municipio, Ufficio dell'amministrazione comunale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 32 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Comune Di Parrano

Il Comune Di Parrano è una sede importante della amministrazione comunale, situata a Parrano in provincia di Terni, Italia. L'indirizzo esatto è Via XX Settembre, 1, 05010 Parrano TR, Italia.. Il numero di telefono per contattarli è 0763838751. Il sito web ufficiale del comune è comune.parrano.tr.it.

Il Comune Di Parrano è specializzato nei servizi di amministrazione comunale e municipale. Tra le sue caratteristiche più importanti, la sede è accessibile con sedie a rotelle e offre parcheggi dedicati per disabili. Questo rende il comune facilmente accessibile a tutti i cittadini.

Il Comune Di Parrano ha ottenuto un'eccellente reputazione online, con una media di 4.6/5 su 32 recensioni di Google My Business. Questo testimonia l'alto livello di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi forniti dal comune.

Se stai cercando informazioni sul Comune Di Parrano, ti consigliamo di visitare il loro sito web per ottenere informazioni aggiornate su orari di apertura, servizi offerti e tutte le altre necessità. Il sito web è una risorsa preziosa per ottenere informazioni accurate e complete sul comune.

Recensioni di Comune Di Parrano

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Patrizia Martinelli
4/5

Bel borgo, quieto e tranquillo.

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Cinzia
4/5

un piccolo borgo con cinta muraria , molto ben conservato ,sembra di entrare nella scena di una favola Il tempo si è fermato ,cè un silenzio surreale . Il castello è maestoso e domina la scena ,bellissima la passeggiata costeggiando le mura con un paesaggio splendido sulla vallata . I profumi del bosco , della legna contribuiscono all altmosfera davvero magica

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Daniela Pettigiani
5/5

Piccolo borgo antico tra le mura del castello, molto carino.

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Vittoria B.
5/5

Un piccolissimo comune verde in Umbria vicino Orvieto raggiungibile comodamente anche via autostrada (Roma Firenze: uscita Fabro). Il centro storico ha un profilo medievale con tanto di castello dell'epoca con la torre che svetta su tutto il territorio circostante. Molto tranquillo e ispirato ad una filosofia slow, ritmi di vita lenti e piacevoli. Nella zona sono stati ritrovati reperti di età preistorica (in particolare la preziosissima Venere verde) che documentano come il luogo fosse già abitato migliaia di anni fa.

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Cinzia Caviglia (Bettina T. Jewelry)
5/5

Splendido borghetto medioevale con ritrovamenti archeologici risalenti al periodo paleolitico. Molti i servizi messi a disposizione da e per la comunità amministrata da un efficientissimo sindaco. Assolutamente da visitare se in zona. Tra le attrazioni anche delle grotte e le terme.

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Monica Paracucco
5/5

Il borgo
L'insediamento, di forma allungata, si distende lungo due strade che partono da una piazza centrale e che attraversano un reticolo di viuzze che danno al borgo una fisionomia tipicamente medievale. L'abitato vide nel tempo l'edificazione di una struttura difensiva muraria, sorta nella metà del secolo XIV. Nel secolo XVII l'aspetto trecentesco fu in parte alterato da interventi di ristrutturazione a opera di artigiani sotto la direzione di Andrea Selva. Nonostante successive operazioni urbanistiche, le case che formano Parrano sono semplici e lineari, e sono rarissime le costruzioni che hanno la struttura di palazzo
Il Castello
L'edificio del castello domina l'abitato di Parrano, ed è stato il nucleo attorno a cui si sviluppò il borgo. Costruito in posizione strategica su rovine romane, aveva il ruolo di avvistamento, funzione evidenziata dalle due alte torri merlate a pianta quadrata che sono situate agli estremi della costruzione. Il Castello ha un giardino pensile, le cui mura di sostegno vennero edificate durante una ristrutturazione nel Settecento e che permettono l'ingresso attraverso la Porta Ripa e la Porta Piazza

Dal momento che Parrano era un feudo di proprietà dello stato Pontificio, il castello aveva dei locali che ospitavano il Papa quando questi era di passaggio nella tenuta e un sistema di accesso che permetteva al Papa di raggiungere le stanze a cavallo. Per sua comodità, dalla stanza si poteva passare alla cappella di San Biagio che immetteva direttamente nella chiesa di Parrano.

Info tratte da Wikipedia ma per info ulteriori si consiglia di contattare il Comune di Parrano

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Viviana Maggi
5/5

Sabato di fine ottobre con amici.camminata sino al Borgo carinissimo e ben tenuto.incontro fortuito con Valentino sindaco e guida del paesello che ci ha deliziato con la sua storia oltre ad invitarci ad ammirare la Venere Verde di Parrano.Davvero una chicca !!!Grazie di cuore per questo bel ricordo...davvero le persone cambiano le percezioni dei posti visitati.

Comune Di Parrano - Parrano, Provincia di Terni
Isabella Tedeschini
5/5

Il mio Comune, le mie origini, tanto da offrire e tanto da sviluppare. Venite a visitarlo e godetene la bellezza, tra pietra e mare di verde.

Go up