Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone

Indirizzo: 03030 Castrocielo FR, Italia.
Telefono: 077679001.
Sito web: aquinum.wordpress.com.
Specialità: Museo archeologico, Punto di riferimento storico, Museo storico locale.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 49 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Aquinum Area Archeologica

L'Aquinum Area Archeologica è una destinazione imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia. Situata a Castrocielo, in provincia di Frosinone, Italia, questa area archeologica è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale e alla presenza di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

L'Aquinum Area Archeologica offre una vasta gamma di specialità che comprendono un museo archeologico, un punto di riferimento storico e un museo storico locale. Queste attrazioni offrono una preziosa opportunità per immergersi nella storia e nella cultura della regione. Il museo archeologico, in particolare, ospita una vasta collezione di reperti archeologici che offrono una finestra sulla vita e sulla storia dell'antica città di Aquinum.

Uno dei punti di forza dell'Aquinum Area Archeologica è la sua accessibilità in sedia a rotelle. Il sito è dotato di bagni e ingressi accessibili, il che lo rende ideale per persone con mobilità ridotta. Inoltre, l'area archeologica è adatta alle famiglie e ai bambini, il che la rende una destinazione perfetta per una gita di un giorno o una vacanza in famiglia.

La pagina web dell'Aquinum Area Archeologica è un'altra risorsa preziosa per chi cerca informazioni sulla destinazione. Il sito web fornisce una descrizione dettagliata delle attrazioni e delle attività disponibili, nonché orari di apertura e informazioni di contatto.

Recensioni di Aquinum Area Archeologica

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
Gabriele
4/5

Sito archeologico molto bello con guide che riescono a coinvolgere il visitatore. Siamo stati qui alcuni anni fa ed è evidente il lavoro che è stato fatto.

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
marzia grassi
5/5

Bellissima esperienza di questo giovanissimo sito archeologico ancora poco conosciuto.
Ho visitato questo luogo, non programmato, su consiglio dell'albergatore che mi ha suggerito di andarlo a visitare perché secondo solo a Pompei.
Abbiamo visitato il sito con l'Archeologo Roberta, che ci ha sapientemente illustrato ciò che era visibile hai nostri occhi ma anche tutto il lavoro che c'è stato e ci sarà per fare emergere questa meraviglia.
Dal 2009 ad Aquinum vengono condotte annualmente dall’Università del Salento per 3 mesi all'anno, campagne di scavo archeologico nel settore delle terme centrali, del teatro e della domus e del capitolium.
Sono emerse dagli scavi scritte e mosaici.
Il 01/08/2023 verrà inaugurato la zona delle terme messe in sicurezza con la pavimentazione a pedana per consentire il passaggio del turista.
Tra qualche anno tornerò sicuramente.

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
Alessio FRAIOLI
5/5

Ampio sito archeologico costituente terme romane ben conservate e molto interessanti (ambienti, mosaici e viabilità urbana tipici), rivenuto tra Frosinone e Cassino, ad alcune centinaia di metri dal casello autostradale di Castrocielo-Pontecorvo. Si raggiunge comodamente ed in un attimo con l'auto. Per me, è stata una piacevole ed inaspettata scoperta fatta di recente, grazie a 'CIOCIARIA TURISMO', in quanto tali scavi costituiscono solo un 'indizio' del vasto sedime dell'antica Aquinum ancora sepolta; infatti rappresenta appena l' uno per cento della superfice archeologica da riportare alla luce. Ciò ha consentito agli studiosi di dedurre, grazie anche ai rilievi fotografici aerei, di essersi trattato di una grande città di almeno 25.000 abitanti! Più grande di Pompei, per superficie. Segno dell'importanza strategica attribuita da Roma alla località per le sue conquiste, in quanto tappa intermedia rispetto a Napoli. E questo si spiega anche grazie alla presenza locale di acque curative ('aquae'=Aquinum), che erano probabilmente una risorsa importantissima anche per le esigenze sanitarie degli eserciti romani in transito verso e dalle regioni meridionali della Penisola e dell'Oriente, per la cura dei soldati feriti o malati. Bravissime le guide turistiche locali. Merita una visita, anche con appuntamenti, magari abbinata ad un momento di relax durante le soste alla contigua area di servizio autostradale 'Casilina', per quanti si trovino in lungo viaggio. Consigliatissimo e da non perdere.

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
Livia Cugnoli
4/5

Scavi tenuti molto bene e personale disponibile

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
Maurizio Pro
5/5

Un' area di grandissimo interesse. Peccato che causa COVID sia sempre chiusa. E necessario prenotarsi presso il Comune.

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
Pierluigi Ionni
4/5

Piccolo museo ma interessante..da visitare anche l'antico Arco di Marcantonio vicino la chiesa

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
Bruno Bartolomucci
5/5

Visita guidata all'area di Aquinum con spiegazioni esaustive da parte dei volontari.
Ottima organizzazione.

Aquinum Area Archeologica - Castrocielo, Provincia di Frosinone
TIZIANA FERRANTE
5/5

Un luogo emozionante assolutamente da visitare! Grazie a Giovanni Murro che ci ha dato la possibilità di vivere Aquinum in tutto il suo splendore. Una meta da inserire alla ricerca di storia e cultura.

Go up