Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia

Indirizzo: Piazza del Collegio Borromeo, 9, 27100 Pavia PV, Italia.
Telefono: 03823951.
Sito web: collegioborromeo.it.
Specialità: Collegio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 68 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Almo Collegio Borromeo

Se sei alla ricerca di un'accogliente residenza studentesca a Pavia, Almo Collegio Borromeo potrebbe essere la scelta perfetta per te. Situato in Piazza del Collegio Borromeo, 9, 27100 Pavia PV, Italia, questo prestigioso collegio offre un ambiente accogliente e stimolante per gli studenti universitari.

Dotato di strutture moderne e ben attrezzate, Almo Collegio Borromeo si distingue per la sua eccellenza nel campo dell'istruzione superiore. Specializzato nel campo del Collegio, offre un ambiente ideale per lo studio e lo sviluppo personale.

Per contattare il collegio, puoi chiamare al numero 03823951 o visitare il loro sito web per ulteriori informazioni e dettagli.

Altri servizi offerti includono un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio appositamente attrezzato per persone con disabilità motorie. Questi dettagli rendono il collegio un luogo inclusivo e accogliente per tutti gli studenti.

Con una valutazione media di 4.7/5 basata su 68 recensioni su Google My Business, Almo Collegio Borromeo è ampiamente apprezzato dalla sua comunità studentesca e gode di una solida reputazione nel settore dell'istruzione superiore.

Se stai cercando un ambiente accogliente e stimolante per completare i tuoi studi universitari, Almo Collegio Borromeo potrebbe essere la scelta ideale per te. Non esitare a contattarli tramite il loro sito web per ulteriori informazioni e per iniziare la tua esperienza accademica in un ambiente di eccellenza e supporto.

Recensioni di Almo Collegio Borromeo

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
Massimiliano Gnecchi
5/5

Collegio storico di Pavia. Bellissima la struttura che lo ospita e gli annessi giardini borromaici. Splendida l'aula magna affrescata. Si respira storia, severità e serenità quabdo si entra nel porticato del cortile centrale. Da vedere se visitate a Pavia

Historical College of Pavia. The structure that houses it and the adjoining Borromean gardens are beautiful. The frescoed great hall is splendid. You can breathe history, severity and serenity when you enter the portico of the central courtyard. Worth seeing if you visit Pavia

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
mario mainino
5/5

A parte la struttura del palazzo con una bellissima facciata che si affaccia sulla piazza omonima c'è anche da vedere il chiostro interno a due piani e i giardini sul retro. Poi in occasione di manifestazioni è possibile vedere l'aula magna riccamente affrescata.

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
maurizio carelli
4/5

Collegio del 1751, bella opera architettonica, da non perdere il giardino interno. Curiosità l’ascensore con i tasti con i nomi dei piani anziché i numeri. Bellissima la sala degli affreschi, poco adatta però all’ascolto della musica per l’eccessiva riverberazione dei soffitti a volta. Le stanze sono piccole ma accoglienti e antiche, i bagni arredati con gran gusto.

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
Simone Iudica
5/5

Collegio universitario di merito fondato da San Carlo Borromeo

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
Pantera Rosa
5/5

Epoca di costruzione: 1564
Uso attuale: Collegio Universitario
Uso storico: Collegio Universitario
Accessibilità: Viale Lungo Sforza, P.zza Collegio Borromeo
Stato di conservazione: buono
Note storico-artistiche da Decreto Vincolo:

“Istituito per volere di S. Carlo Borromeo, questo Collegio fu iniziato nel 1564 e precisamente il 19 giugno, giorno in cui il Vescovo di Pavia vi pose la prima pietra.

L’architetto Pellegrino Pellegrini ne fu il progettista che seguì pure l'andamento dei lavori fino al 1585.

Il completamento della costruzione avvenne però nei secoli successivi: tra il 1616 e il 1620 vennero attuati lavori sul lato orientale dall'architetto Francesco Maria Richini con la costruzione della cinta del giardino e del nicchione di fondo, mentre tra il 1808 e il 1820, dopo la demolizione della vicina chiesa di S. Giovanni in Borgo, il Pollack eseguì la facciata meridionale riprendendo i motivi decorativi adottati dal Pellegrini. Notevole esempio di architettura tardo cinquecentesca, il Collegio Borromeo rappresenta l'archetipo della tipologia del palazzo a corte centrale.
La grandiosa costruzione è formata da quattro corpi di fabbrica che gravitano intorno ad un vasto cortile a pianta quadrata circondato da un doppio ordine di logge le cui arcate poggiano su trabeazioni sostenute da colonne doriche binate al piano terreno e in stile ionico al piano nobile. In corrispondenza delle arcate si aprono porte architravate affiancate da porte minori a timpano e sovrastate da piccole finestre quadrate con timpano spezzato. La perfetta simmetria nella distribuzione dei volumi e la sobrietà degli elementi architettonici conferiscono a creare un ambiente rigorosamente classico. Anche l'impianto compositivo delle facciate esterne rielabora schemi classici. Nella fronte principale, verso la piazza, divisa orizzontalmente in tre scomparti, uno molto ampio centrale e due leggermente sporgenti alle estremità nei quali si svolgono due scaloni monumentali che permettono la comunicazione fra i piani principali, è inserito il grande portale caratterizzato dall' enorme mascherone per serraglia e dalle robuste colonne legate con la parete di appoggio, mediante grandi fasce formanti bugnato.

Internamente il palazzo conserva al piano nobile il salone d'onore con affreschi di Cesare Nebbia di Orvieto sulla volta e sulla parete settentrionale e di Federico Zuccari su quella meridionale, realizzati dal 1603 al 1604 e rievocanti storie della vita di S. Carlo Borromeo. Interessanti sono anche la sala della musica, la sala bianca e la cappella.

In asse con l'ingresso principale è posto il vano che conduce ad uno spazioso terrazzo per poi accedere, mediante due gradinate con balaustre, alla piana del giardino contornato, nella parte più attigua al palazzo, da portici e, per il resto, da cinta muraria che si chiude ad esedra con al centro una monumentale fontana.

Il "giardino all'italiana", disegnato dall'architetto Giuseppe Pollack, che adornava quest'area, attualmente si presenta in un unico tappeto verde.

Al di là della cinta muraria vaste estensioni di terreni degradanti verso il Ticino, annessi in epoche diverse, fanno parte del prestigioso complesso”.
Catalogo dei Beni Vincolati del Comune di Pavia al N. 018.

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
Luisa Borgognoni
5/5

Oggi abbiamo visitato una parte del collegio Borromeo, bellissimo!

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
simon71
5/5

Il collegio fu voluto da San Carlo arcivescovo di Milano per dare ospitalità e sostegno agli studenti universitari poveri. Vendo edificato tra il 1564 e il 1586.

Almo Collegio Borromeo - Pavia, Provincia di Pavia
tommaso feninno
5/5

Struttura storica un vanto per la città di Pavia e ben tenuta!

Go up