Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona

Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 60033 Chiaravalle AN, Italia.
Telefono: 07194350.
Sito web: parrocchiachiaravalle.it.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 265 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Abbazia di Santa Maria in Castagnola

La Abbazia di Santa Maria in Castagnola è una splendida chiesa cattolica che si trova a Chiaravalle, AN, Italia. L'esatta ubicazione è Piazza Giuseppe Garibaldi, 60033, un punto nevralgico della città facilmente raggiungibile. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi chiamare il numero 07194350. In alternativa, puoi visitare il loro sito web ufficiale all'indirizzo parrocchiachiaravalle.it.

La chiesa è nota per la sua architettura maestosa e la sua lunga storia, che risale a molti secoli fa. Oltre ad essere un luogo di culto, la Abbazia di Santa Maria in Castagnola è anche un'importante attrazione turistica per chi visita Chiaravalle. Se sei interessato alla storia e all'arte sacra, non puoi perderti una visita a questa chiesa.

Una caratteristica unica della chiesa è la sua accessibilità. Infatti, l'Abbazia di Santa Maria in Castagnola è dotata di ingressi e servizi igienici accessibili alle persone su sedia a rotelle. Inoltre, è presente un ampio parcheggio accessibile alle persone con disabilità.

La Abbazia di Santa Maria in Castagnola ha ricevuto un totale di 265 recensioni su Google My Business, con una media di 4.6/5. Questo dato dimostra la qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei visitatori. Se sei interessato a sapere cosa pensano gli altri della chiesa, puoi leggere le recensioni online.

Recensioni di Abbazia di Santa Maria in Castagnola

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
DANIELA BRESCIANI
5/5

Abbazia molto bella e suggestiva in centro a Chiaravalle (AN), con comodità di parcheggio. L'esterno in mattoni conserva la struttura romanica originaria, l'interno molto semplice in stile gotico, a parte alcune aggiunte negli altari laterali di epoca barocca. Peccato per il chiostro annesso, che meriterebbe restauro e manutenzione

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
holtremare
5/5

un luogo meraviglioso, un'atmosfera di pace sopratutto

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
mapi
4/5

Il complesso esterno è molto bello, ma l'interno lascia a desiderare.
Vedendo le foto, aspettavo di più.

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
Anna Maria Polverino
5/5

L’Abbazia si trova al centro della cittadina, a pochi passi dal corso principale.
Anche quest'anno nella mia vacanza settembrina nelle Marche sono ritornata a visitarla e ho potuto scattare con più calma foto all'interno e all'esterno, perché la scorsa volta si stava preparando la Chiesa per la celebrazione di un Battesimo. Mi è  stato possibile ammirare meglio anche il grande  modello in legno dell'abbazia, collocato nel vestibolo sotto una teca di vetro.
Mi ha dato solo fastidio vedere, nel viale antistante, una lunga fila di tavolini di un ristorantino lì vicino. Mi auguro che siano poi stati tolti perché arrivavano a poca distanza dall'ingresso: c'era l'inaugurazione di qualcosa e sarà stata, spero, una sistemazione provvisoria.
È una delle due abbazie fondate dai Cistercensi di Clairvaux in territorio marchigiano (l'altra è quella  di Fiastra). Essa fu ricostruita, nel XII secolo, sulle basi di un preesistente monastero benedettino (forse del VII secolo)
I monaci, essendo abili nella coltivazione di terreni, bonificarono la zona circostante, coltivarono il fitto bosco denominato "selva di Castagnola" e contribuirono in modo rilevante allo sviluppo economico del territorio. L'edificio mostra la semplicità tipica delle costruzioni architettoniche di questo ordine monastico e richiama due stili: gotico all’esterno e romanico all'interno.
La facciata, molto larga e bassa, ha un portico d’ingresso a due spioventi ed è  ornata da un rosone circolare;
essa è completamente realizzata in mattoni, senza utilizzo, a parte alcuni particolari, di elementi in pietra. Il campanile, sempre in  cotto, ha una copertura piramidale.
L'interno presenta  tre navate, intervallate da dodici pilastri. L'abside quadrata è fiancheggiata da cappelle, tra le quali ho apprezzato in modo particolare quella alla sinistra dell’altare,  dedicata a Santa Maria in Castagnola.
Furono inseriti in epoca più tarda gli altari barocchi nei bracci del transetto.
Ho visitato con interesse anche la sagrestia in cui si possono ammirare affreschi ed ho fatto una passeggiata nel porticato con colonne e coperto da volte a crociera del  chiostro quadrato, costituito da un corridoio che circonda un piazzale centrale.
Ho trovato molto bella anche l'area verde che circonda l'abbazia con panchine su cui ci si può sedere per  piacevoli pause di relax.

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
Salvatore Rignanese
4/5

Davvero niente male...L’abbazia Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra costituisce uno dei monumenti più pregevoli e meglio conservati in Italia dell'architettura cistercense e rappresenta la più alta testimonianza della presenza dei Cistercensi nelle Marche, che vi arrivarono nel 1142 dal monastero di Chiaravalle di Milano. I monaci portarono con sè i libri liturgici e gli arnesi da lavoro. Per la costruzione dell’abbazia, iniziata l’anno del loro arrivo in terra marchigiana, furono seguite le indicazioni di San Bernardo e si ricorse ad architetti - monaci francesi che si avvalsero di stilemi tipici dell’architettura cistercense.

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
Martina V
5/5

Io e mio marito, in visita nelle terre marchigiane, abbiamo sostato a Chiaravalle per ammirare questa antichissima abbazia, la cui fondazione risale al 1147. Vi è il dubbio se i fondatori siano stati i monaci cistercensi provenienti dall'Abbazia di Chiaravalle Milanese, oppure dall'Abbazia di Santa Maria di Lucedio a Vercelli. La titolazione si riferisce alla presenza allora nella zona di un fitto bosco detto "selva di castagnola" che si estendeva a sud del paese. Attorno ad essa, per garantirne l'autosufficienza economica si è formato un nucleo abitativo che le ruota intorno che ha preso il nome di Chiaravalle. La struttura religiosa è un pregevole esempio di architettura romanica in Italia, con impronta gotica, però, all'interno. Siamo rimasti ammirati e commossi da tanta bellezza

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
Laura Marinelli
5/5

Bella abbazia in stile romanico.

Abbazia di Santa Maria in Castagnola - Chiaravalle, Provincia di Ancona
Alessandro Suardi
5/5

Luogo di preghiera pace e meditazione sulle tracce di San Bernardo da Chiaravalle

Go up