Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Cinque Martiri, 24029 Vertova BG, Italia.

Sito web: vallevertova.it.
Specialità: Area per passeggiate, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2135 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Cascate della Val Vertova

Cascate della Val Vertova Via Cinque Martiri, 24029 Vertova BG, Italia

Le Cascate della Val Vertova sono una meraviglia naturale situata a Vertova, in provincia di Bergamo, Italia. Il loro indirizzo esatto è Via Cinque Martiri, 24029 Vertova BG, Italia. Questo luogo è rinomato per la sua bellezza e la sua atmosfera tranquilla, ideale per una passeggiata rilassante.

Le Cascate della Val Vertova offrono un'esperienza unica a contatto con la natura, circondate da boschi rigogliosi e aria fresca. Questa attrazione turistica è molto apprezzata sia dai residenti locali che dai turisti che cercano un momento di pace e relax.

Questo luogo è ideale per le famiglie, in quanto è accessibile in sedia a rotelle e offre aree per picnic e escursioni adatte ai bambini. Inoltre, le 2135 recensioni su Google My Business testimoniano la sua popolarità, con una media delle opinioni di 4.5/5.

Se sei alla ricerca di una destinazione tranquilla e suggestiva dove trascorrere del tempo immerso nella natura, le Cascate della Val Vertova sono il posto perfetto. Con la loro bellezza mozzafiato e la varietà di attività offerte, questo luogo è adatto a tutti coloro che desiderano staccare dalla routine quotidiana e rigenerarsi.

Non esitare a visitare il sito web ufficiale delle Cascate della Val Vertova su vallevertova.it per ulteriori informazioni e per pianificare la tua prossima visita. Lasciati incantare dalla bellezza di questo luogo e goditi un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura.

Non perdere l'opportunità di esplorare questo tesoro nascosto e contattare direttamente attraverso il sito web per organizzare la tua visita alle Cascate della Val Vertova!

Recensioni di Cascate della Val Vertova

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Stefano White
4/5

Bel luogo dove fare passeggiate ma con alcune precisazioni.
Per la maggior parte dell'anno, per i turisti, l'accesso alla val Vertova e hai sentieri escursionistici è regolato da alcune norme. Occorre munirsi di un ticket di ingresso (3,50€ acquistabile online o a dei distributori automatici, l'ingresso è consentito ad un numero massimo di 1400 persone, per cui nei weekend estivi è meglio prenotare) e lasciare la macchina in uno dei parcheggi indicati sul sito e che si trovano nel paese di Vertova. A seconda del parcheggio in cui si lascia l'auto, si devono percorrere 500/800 metri per arrivare all'inizio della statale della valle. Da lì occorre percorrere altri 3 km a piedi su strada asfaltata prima di arrivare all'inizio del sentiero vero e proprio, non è possibile fare questo percorso in macchina. Lungo il percorso sulla strada asfaltata troverete un check point dove vi controlleranno i ticket. Giunti all'inizio del sentiero non asfaltato, percorrendo circa un km arriverete alle cascate, lungo questo percorso troverete un piccolo locale con tavoli all'aperto dove volendo potrete mangiare e bere qualcosa.
Le cascate sono ad essere onesti un pochino modeste, piccolo salto di circa 3 metri, vale la pena proseguire per un altro km e raggiungere un'altra cascata (non ricordo il nome) che è molto più alta e pittoresca. Tutti i percorsi sono semplici e alla portata più o meno di tutti, solo nell'ultima parte del percorso descritto è necessario attraversare in alcuni punti il torrente sfruttando alcuni passaggi che per persone con deambulazione difficoltosa potrebbero costituire un problema. I panorami sono molto belli, escursione consigliata. Naturalmente per chi volesse e fosse in grado il percorso qui descritto prosegue verso altre mete penso più impegnative da raggiungere se non altro in termini di km percorsi.

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Michael Redaelli
4/5

Cascata molto romantica e cammino tra i fiori rilassante, puoi ammirare tantissime varietà di fiori.
Grotta affascinante con il buoi grazie alle varie illuminazioni.
Se ne avrò l'occasione ci tornerò.

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Federica Maifredi
4/5

Il percorso si snoda seguendo le cascate, la camminata per chi non è esperto è abbastanza impegnativa ma fattibile. Non ci sono spiazzi d’erba per distendersi però si può usufruire delle numerose zone rocciose dove sostare per trovare refrigerio nell’acqua delle cascate. Bel percorso per una gita in famiglia, sconsiglio con il passeggino.

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Enrico Vanolo
4/5

Bellissimo percorso facile ed adatto a tutti, consigliato anche per i cani, si procede su una ponderale ben tenuta lungo le rive del torrente dove si possono trovare innumerevoli posti dove sostare per un picnic o perché no, un bagno nelle fresche acque. Lungo il percorso si possono ammirare le innumerevoli cascatelle. Tolgo una stella perché comprendo la strada chiusa e persino il pedaggio di accesso, ma data la grande affluenza andrebbe meglio organizzata la gestione delle auto, i parcheggi sono inesistenti e si è costretti a parcheggiare in rimozione forzata. Sarebbe consigliabile organizzare un grande parcheggio con servizio di navetta anche a pagamento.

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Andrea Mazzucchelli
5/5

Luogo suggestivo...ottimo x una fuga dalla città e soprattutto dal caldo...a circa un oretta da milano..attenzione.lasciate l auto in uno dei 4 parcheggi dedicati.di cui uno è a pagamento..ma con il caldo di oggi.. preferisco pagare e lasciare la macchina all ombra. Dai parcheggi ci sono circa 3km a piedi attraverso una parte del paese per poter imboccare l' ingresso...non disperate..da qui cambia tutto..costeggiato dal fiume il percorso alle cascate è davvero piacevole e non impegnativo..potete fermarmi dove volete per pucciarvi anche solo i piedi nell'acqua gelida..fantastico...e per i più spericolati...potete,in alcuni punti, anche tuffarvi.ne vale la pena davvero farci un giro.....ps. non andateci a casaccio..prima online dovrete acquistare il biglietto di ingresso.

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Fabio Constantinescu
2/5

Confermo l'opinione pessima nei confronti di chi ha deciso che per arrivare alla passeggiata vera e propria un turista, dopo aver anche pagato per entrare nella valle a piedi, debba cercarsi un parcheggio in paese e poi scarpinare chilometri. Le cascatelle (perché le vere e proprie cascate sono un'altra cosa) sono molto piacevoli, così come la valle in sé. Nel pomeriggio, tornato fradicio di sudore dopo chilometri di asfalto bollente a piedi alla macchina parcheggiata su, oltre la chiesa, in una via lontano dal centro, ho ringraziato mentalmente la giunta comunale di Vertova e mi sono detto che forse no, non ne valeva la pena: la natura era meravigliosa, ma ho visto posti simili altrettanto belli senza sentirmi ospite sgradito

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Elena Gilet
4/5

Ho visitato questo luogo in una calda domenica d'agosto dopo aver letto recensioni su Internet. Il luogo è indubbiamente bello, ma bisogna tener conto di alcune caratteristiche non proprio comode per tutti. Si paga preventivamente l'ingresso (adulti € 3,50) e si deve parcheggiare ad un'ora circa di distanza dall'ingresso del parco. La strada per raggiungere il parco è asfaltata e praticamente tutta sotto il sole. Dentro il parco si cammina in prossimità dell'acqua e in certi punti si devono compiere attraversamenti poco adatti a bambini piccoli e a persone con difficoltà motorie. All'interno del parco le aree attrezzate sono solo all'inizio, ma una volta addentrati nel percorso non si trovano più né punti ristoro, né bagni.

Cascate della Val Vertova - Vertova, Provincia di Bergamo
Paola Revelli
3/5

Attratti dalla definizione "Maldive di Bergamo", ci siamo avventurati sulla passeggiata per famiglie.
I parcheggi gratuiti messi a disposizione dal comune sono molto distanti dall'inizio del cammino (dal parcheggio giallo quasi un'ora).
La camminata è piacevole e alla portata di chiunque abbia un paio di scarpe da ginnastica ma termina con un cancello in un mini spiazzo con posti molto limitati. Le persone che conoscono il posto si fermano lungo il cammino, utilizzando i piccoli allargamenti lungo il torrente. Belli i laghetti ma so se lo consiglierei

Go up