Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia

Indirizzo: SP425, 2, 06039 Trevi PG, Italia.

Sito web: nossasenhoradaslagrimas.com.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Hearing loop, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 120 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa della Madonna delle Lacrime

Chiesa della Madonna delle Lacrime SP425, 2, 06039 Trevi PG, Italia

La Chiesa della Madonna delle Lacrime è una chiesa cattolica situata a Trevi, in provincia di Perugia. La sua esatta ubicazione è SP425, 2, 06039 Trevi PG, Italia. Questa chiesa è facilmente raggiungibile e accessibile a persone con mobilità ridotta, offrendo parcheggi, ingressi e servizi igienici dedicati.

La Chiesa della Madonna delle Lacrime è nota per la sua storia e la sua importanza spirituale. La chiesa è dotata di un impianto audio per non udenti (hearing loop), che permette a tutte le persone di seguire e apprezzare le funzioni religiose.

Sul sito web ufficiale, nossasenhoradaslagrimas.com, è possibile trovare informazioni dettagliate sulla chiesa, le sue attività e gli orari di apertura. Il sito web è anche uno strumento utile per coloro che desiderano conoscere la storia e la missione della Chiesa della Madonna delle Lacrime.

La Chiesa della Madonna delle Lacrime ha ricevuto un'ottima media di opinioni su Google My Business, con un punteggio di 4.6/5 basato su 120 recensioni. Questo dato sottolinea la qualità dell'esperienza offerta dalla chiesa e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Chiesa della Madonna delle Lacrime

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
alisei. net
5/5

Si tratta di un Santuario posto lungo la strada che dalla valle sale per raggiungere la parte alta di Trevi. La chiesa fu eretta in seguito ad un evento prodigioso risalente al 1485, un affresco, di una casa rurale raffigurante una Madonna con Bambino, pianse lacrime di sangue, evento che portò la popolazione a decidere di costruire un santuario.
Esternamente la chiesa appare molto semplice e lineare, elegante il portale con architrave e lunetta del 1498 ornato di festoni, candelabri, capitelli, cherubini, con alla base degli stipiti con due leoni accovacciati.
L’interno, ad un’unica navata con volte a crociera, appare molto illuminato grazie alle ampie vetrate. Nella chiesa sono conservate importanti e notevoli opere sui vari altari e cappelle in essa presenti. Tra tutti spicca la cappella dipinta dal Perugino che raffigurante l’Adorazione dei Magi, i SS. Pietro e Paolo e l’Annunciazione. Nella cappella dedicata a San Francesco, altri bellissimi affreschi di Giovanni di Pietro detto lo Spagna. Sempre dello Spagna gli affreschi della seconda cappella con il Trasporto di Cristo dipinto tra il 1518 e il 1520. L’immagine miracolosa della Madonna con Bambino si trova sull’altare del transetto destro.

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Alberto Tonnina
4/5

Poco fuori dalle mura c'è questa bellissima chiesa dalla facciata assai semplice e forse per questo motivo poco conosciuta, nell'interno ad unica navata sono molti gli altari affrescati, il secondo di destra rappresenta una strepitosa "Adorazione dei Magi" opera di Pietro Vannucci detto il Perugino.
Forse ancora più bello l'altare della "Madonna delle Lacrime".
Assolutamente da visitare.

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Angela Simoni
5/5

Il santuario fu costruito sul luogo dove esisteva la casa di un certo Diotallevi di Antonio che nel 1483 vi aveva fatto dipingere una Madonna con il Bambino e san Francesco.
La sera del 5 agosto 1485 qualcuno vide il volto della Madonna piangere lacrime di color sanguigno. In seguito all'evento miracoloso si decise di costruire un santuario con il contributo del Comune e di alcune famiglie di Trevi e che divenne importante luogo di venerazione della Madonna. L’edicola originaria fu trasformata nell’altare in marmi policromi della chiesa e il san Francesco, che accompagnava la Madonna con Bambino, fu ricoperto da una cornice in stucco.
All'interno, a croce latina e navata unica, numerose cappelle, due delle quali decorate da due tra i più importanti pittori umbri del Rinascimento, Pietro Vannucci detto il Perugino e lo Spagna.
Il Perugino decorò la seconda cappella sulla parete destra della navata, realizzata nel 1521 e raffigurante un' Adorazione dei Magi con ai lati i Santi Pietro e Paolo. A Giovanni di Pietro, detto Lo Spagna, si deve invece il Trasporto di Cristo dipinto tra il 1518 e il 1520 nella cappella di San Francesco.

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Marta Cappannari
5/5

Mentre stavamo andando verso Trevi abbiamo notato questa chiesa aperta e ci siamo subito fermati per dare una occhiata. L'esterno è abbastanza anonimo ma all'interno è piena di meravigliosi affreschi, tra cui anche quelli del Perugino. E' una chiesa molto ampia e luminosa con i numerosi affreschi alle pareti, assolutamente da visitare se si capita in zona.

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Pierluigi Capotondi
5/5

Chiesa dall aspetto esterno assai modesto ma che all interno custodisce 2 capolavori assoluti la adorazione dei magi del Perugino ed una toccante deposizione dello Spagna

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Flo P
5/5

Bellissima chiesetta ai piedi del borgo dove si possono ammirare affreschi del Perugino e non solo .

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Antonio Ventura
5/5

Si tratta di una delle migliori realizzazioni del Rinascimento in Umbria. Ben conservata e ricca di pregevoli opere d'arte.

Chiesa della Madonna delle Lacrime - Trevi, Provincia di Perugia
Elena Vangelisti
5/5

Presente una cappella affrescata dal Perugino, oltre a interessanti opere dell'allievo Spagna. Merita una visita.

Go up