Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona

Indirizzo: Piazza Duomo, 22, 37044 Cologna Veneta VR, Italia.
Telefono: 044285124.
Sito web: comune.cologna-veneta.vr.it.
Specialità: Chiesa, Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 89 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Duomo di Santa Maria Nascente

Il Duomo di Santa Maria Nascente è una chiesa cattolica situata a Cologna Veneta, in Via Piazza Duomo, 22. Questo luogo di culto è facilmente raggiungibile ed è dotato di un parcheggio accessibile anche per persone in sedia a rotelle. Il numero di telefono per contattare la parrocchia è il 044285124.

La chiesa di Santa Maria Nascente è una delle attrazioni principali di Cologna Veneta ed è stata recensita 89 volte su Google My Business, con una media di 4.4/5. Questo dato è una chiara testimonianza della qualità e dell'importanza di questo luogo di culto.

La chiesa è dotata di un ingresso accessibile in sedia a rotelle, rendendola accessibile a tutti. All'interno, è possibile ammirare l'architettura e l'arte sacra, che fanno di questo edificio un luogo di grande bellezza e spiritualità.

Il sito web ufficiale della parrocchia è comune.cologna-veneta.vr.it. Qui è possibile trovare informazioni su orari di apertura, messe, eventi e attività parrocchiali.

Recensioni di Duomo di Santa Maria Nascente

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
Patrizio Salva
5/5

In scena in questa bella piazza uno spettacolo della compagnia teatrale Accademia Creativa su opera di W.Shakespeare. Bravi gli attori che su trampoli tra giochi di luce e fuoco pirotecnico mi hanno molto divertito. Belli anche i costumi e la coreografia di danza aerea.
Ringrazio la pro loco e il comune di Cologna Veneta.

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
michele fuschi
5/5

La Chiesa Arcipretale di Santa Maria Nascente ( la stessa Titolazione del Duomo di Milano) porta giustamente il titolo di Duomo, e ha dimensioni abbondantemente " Cattedralizie". Laddove era l'antico Duomo romanico medievale, del quale si conservano le strutture di fondazione, nel seminterrato dell'attuale edificio, tra il XVIII e i primevi del secolo appena trascorso il clero e il popolo Colognesi, siamo in Diocesi di Vicenza, vollero che si innalzasse l'attuale nuovo Duomo, di purissimo stile neoclassico palladiano, sopraelevato su una piattaforma nel cuore storico di Cologna Veneta, domina con l'imponente atrio colonnato, coronato dal timpano triangolare ribassato, sopra l'ampia scalinata, la piazza antistante. L'interno dà la misura della vastità del Duomo. Un rettangolo perfetto spartito da pilastri e larghe arcate in tre navate, la centrale larga il doppio di ciascuna delle laterali e che dopo la terza campata, l'ultima del corpo di base rettangolare, si prolunga nel Coro, lungo e spazioso, e nella vasta ariosa abside. La lunghezza totale del Sacro Tempio è di 65 metri, vale a dire 5 metri in più della lunghezza delle Cattedrali Diocesane di Adria ( Diocesi di Adria-Rovigo) e di Chioggia ( omonima Diocesi). Tanto basti per confermare la spaziosità del Duomo di Santa Maria Nascente, superiore a quella di tantissime Cattedrali Diocesane e Abbaziali in Italia e ancor più in tantissimi altri paesi del mondo. E a Cologna il Duomo e " solo" la Chiesa Parrocchiale ( Arcipretale ) di uno storico, bellissimo borgo tra il vicentino e il veronese, lungo il corso del fiume Gua'. Da ammirare i Dipinti e le Sculture che adornano e " colorano" il nitido biancore delle pareti del Sacro Luogo. Sul Duomo incombe il Campanile, il cui basamento è una delle torri della medievale cinta fortificata di Cologna. Cella Campanaria parimenti in stile neoclassico palladiano, ardita cuspide, il Campanile del Duomo di Cologna Veneta misura ben 86 metri di altezza, ciò che lo rende uno dei Campanili più alti delle Venezie e il secondo più alto della Diocesi di Vicenza, superato solo dagli slanciatissimi 90 metri del Gran Campanile del bellissimo Duomo di Breganze, che è pure il Campanile più alto di tutta la Pedemontana Veneta. Cologna è un centro storico di origini antichissime, e conserva, nel suo centro storico, tutta la suggestione delle cittadine dell'entroterra veneto. Un pomeriggio è sufficiente per una visita doverosamente tranquilla, e non si manchi di contemplare l'Eccelsa Meraviglia del grandioso Duomo col suo altissimo Campanile.

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
Simone Falda
5/5

Situato vicinissimo al centro di Cologna Veneta, sorge nelle vecchie fondamenta di un castello, con un imponente colonnato, Nell' entrata principale con vicino il campanile, fra'i più alti del Veneto

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
Sanavio Giovanni
5/5

Un chiesone neoclassico. Ci entra una marea di persone. Con campanile in mattoni che svetta su quello che doveva essere il porticato di un convento. Anche la sacrestia è enorme. Davanti la chiesa una imponente scalinata che dà su una piazza bellissima.

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
giancarlo vaccari
5/5

Non ero mai stato a Cologna Veneta. Bellissima chiesa dove all'interno c'e un' antica biblioteca . Comunque un bel paese....da visitare.

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
Cristina Gonzato
5/5

E un duomo in stile romano a tre navate. Mentre il triangolo della facciata del duomo è : Gesù che scacciata i mercanti dal tempio ?

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
diego garbin
5/5

È una chiesa enorme!!! Erano anni che non ci mettevo piede e posso dire molto artistica merita una visita!!!

Duomo di Santa Maria Nascente - Cologna Veneta, Provincia di Verona
S A
1/5

Mentre passeggiavo ho visto dei ragazzi correre terrorizzati e vidi un bambino su un triciclo con una maschera,anch io mi misi a correre e lui cercava di colpirci con una siringa

Go up