Giardino del Merlo - Musso, CO

Indirizzo: Dongo, Via del Giardino, 12, 22010 Musso CO, Italia.
Telefono: 3487094316.

Specialità: Parco comunale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 500 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Giardino del Merlo

Il Giardino del Merlo è un parco comunale situato a Dongo, in Via del Giardino 12, nel comune di Musso (CO), Italia. Il giardino è facilmente raggiungibile tramite la numerazione civica e offre un'esperienza piacevole e rilassante per chiunque desideri trascorrere del tempo all'aria aperta.

Il Giardino del Merlo è una famosa attrazione turistica che offre una varietà di attività per i visitatori. Il parco è accessibile alle sedie a rotelle e offre un ampio parcheggio per agevolare l'accesso a tutti. È un luogo ideale per passeggiate e gite di esplorazione, adatto sia per adulti che per bambini. Il parco offre anche escursioni adatte ai bambini, rendendolo un'ottima destinazione per le famiglie.

Il Giardino del Merlo è famoso per la sua bellezza naturale e la sua tranquillità. Il parco offre una varietà di piante e fiori, oltre a una serie di sentieri per passeggiare e rilassarsi. I visitatori possono portare i loro cani con sé, rendendo il parco una destinazione pet-friendly.

Il Giardino del Merlo ha una media di 4.3/5 su 500 recensioni su Google My Business. Questo punteggio è un ottimo indicatore della qualità dell'esperienza offerta dal parco. I visitatori hanno elogiato il parco per la sua bellezza naturale, la tranquillità e la varietà di attività disponibili.

Recensioni di Giardino del Merlo

Giardino del Merlo - Musso, CO
Ramona Suman
4/5

Il giardino purtroppo non era agibile completamente per una frana causata dal mal tempi di un paio di settimane fa la parte che ho visionato era molto carina siamo arrivati alla eremo di San Eufemia il trekking è abbastanza facile anche se il terreno è ripido consiglio scarpe da trekking. Tutto assolutamente gratuito

Giardino del Merlo - Musso, CO
Alessandro Ruocco
3/5

Carino come giardino botanico con i suoi sentieri e la porta mimetizzata della vecchia casa del guardiano, all'interno non ci sono segnaletiche, il bello è proprio quello perdersi nei suoi sentieri.
Ma la nota negativa che non è tutto così curato, alcuni sentieri sono chiusi perché pericolanti,
L'ingresso è libero, l'orario che non sono andato non c'era nessuno all'ingresso, solo una piccola mappa attaccata al vetro.
Ci sono pochi posteggi gratuiti prima dell'ingresso.

Giardino del Merlo - Musso, CO
Francesco Garbagnati
5/5

Bellissimo giardino con vista panoramica sul lago. L’ingresso è gratuito e ci sono una serie di percorsi panoramici che si arrampicano sulla montagna. I percorsi sono adatti a tutti, ma è meglio percorrerlo con scarpe adatte. In cima c’è una chiesa e un prato con alcune panchine. Molto carina la casa del guardiano con la porta nascosta.

Giardino del Merlo - Musso, CO
Sim
5/5

se si vuole stare un po’ al fresco e visitare un luogo immerso nella natura e non si ha a disposizione molto tempo,questo luogo è perfetto. la salita non è ne troppo dura ne troppo facile.
con un piccolo sforzo si può raggiungere una chiesa sulla sommità. in salita sulla sinistra si nasconde una porta per accedere ad una vecchia casa, ma bisogna farci attenzione perché mimetizzata dalla roccia

Giardino del Merlo - Musso, CO
Maddy Tode
5/5

Meraviglioso !!!
Ho trovato per caso anche la porta nascosta del guardiano, grazie a un bambino ?
Quel giorno la giornata era calda e il cielo azzurro, quindi la vista spettacolare !!!
Consiglio comunque di mettere scarpe trekking, anche se la camminata non è molto impegnativa, più che altro x la sicurezza nella discesa...
Arrivata alla chiesetta di S. Eufemia ho continuato e sono arrivata a Dongo nel paesino e lì che si può anche lasciare l'auto.
Bisogna trovare però parcheggi a 4h, se no ci sono anche a un'ora e per la passeggiata è troppo poco ...
So anche che c'è un parcheggio più grande gratuito e se non sbaglio senza limite di orari, questo però mi è stato detto.
Io ho trovato parcheggio davanti ad un negozio ed era da 4h ...
Comunque merita molto questa vista panoramica sul lago di Como!!!

Giardino del Merlo - Musso, CO
Romina Cristina Bottanelli
5/5

Cinque stelle per questo luogo di pace e serenità con vista mozzafiato sull'intero lago di Como. Si raggiunge la località Dongo facilmente in auto e lì si parcheggia.
Poi bisogna recarsi all'imbocco della galleria che conduce a Musso, percorrendo la passeggiata lungo lago. Sulla sinistra della galleria la camminata prosegue brevemente e si raggiunge il cancello d'entrata. (Noi siamo stati fortunati e abbiamo trovato parcheggio direttamente davanti al cancello dell'ingresso principale del giardino, che è sempre aperto 24 ore su 24 e visitabile in ogni periodo dell'anno con ingresso gratuito).
Una volta entrati il parco si snoda in diversi e numerosi sentieri dove si possono ammirare vari tipi di vegetazione tipicamente mediterranea. Basta imboccarne uno qualsiasi per raggiungere facilmente e in breve tempo la bellissima chiesetta di Sant'Eufemia dove si godrà della splendida vista lago dall'alto.
Il giardino è lasciato al naturale, non ci sono percorsi segnalati ma consiglio di girarlo il più possibile in lungo e in largo per scoprire i vari scenari e scorci panoramici da ogni angolazione. Incontrerete vari archi, passerelle, gallerie e grotte, tra cui la famosa "porta segreta" che conduce all'interno della casa nella pietra, ben mimetizzata nella vegetazione ma di facile accesso a tutti.
La leggenda racconta che la casa nella pietra fu costruita a metà dell'Ottocento dal proprietario Giovanni Manzi, per il custode del Giardino del Merlo.
Un luogo davvero meraviglioso anche se apparentemente abbandonato.
I vari sentieri e percorsi sono a tratti un pò impervi ma non pericolosi. Consiglio comunque calzature adeguate.
Se visitato in primavera il canto dei merli accompagnerà i visitatori durante questa gita all'insegna del relax e della meditazione.
È interamente percorribile in un paio d'ore ma la sosta dall'alto della chiesina panoramica merita una nota di riguardo, abbandonate gli orologi e prendetevi tutto il tempo per un pick nick e delle foto ricordo di questo piccolo meraviglioso gioiello del Lario.
Consigliatissimo.

Giardino del Merlo - Musso, CO
Alessandro Allegri
4/5

Giardino pubblico ben curato con percorso di tracking medio/semplice.
Consiglio: partite equipaggiati con scarpe da camminata per la montagna.
Il sentiero ha una pavimento irregolare e pieno di insidie.

Giardino del Merlo - Musso, CO
Jacopo Conte
5/5

Curati a metà... ma in questo caso non è un qualcosa di negativo. Conferisce un che di naturale a questo luogo ormai meta dei follower degli Intagrammer e dei Ticktoker che hanno tanto dedicato spazio alla porta nella roccia quando c'è molto di più...
Un percorso tra piante e fiori che accompagna fino alla cima, con la sua vista mozzafiato sul lago e sulle montagne,

Go up