Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Copernico, 9, 20125 Milano MI, Italia.
Telefono: 02676271.
Sito web: salesianimilano.it.
Specialità: Scuola cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 89 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano è una rinomata istituzione educativa situata a Milano, Italia. Con sede in Via Copernico, 9, 20125 Milano MI, l'Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano si distingue per la sua eccellenza nell'offerta di istruzione cattolica.

Questo istituto vanta una lunga tradizione nel campo dell'istruzione, offrendo un ambiente accogliente e inclusivo per gli studenti. Grazie alla sua posizione centrale a Milano, è facilmente accessibile tramite mezzi pubblici e offre anche parcheggio accessibile in sedia a rotelle per coloro che ne hanno bisogno.

La pagina web dell'Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano, salesianimilano.it, fornisce ulteriori informazioni dettagliate sulle specialità offerte, i programmi educativi e gli eventi in corso. Inoltre, è possibile contattare l'istituto telefonando al 02676271 per richiedere ulteriori informazioni o prenotare una visita.

Con 89 recensioni su Google My Business e una media di 4/5, l'Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano gode di una solida reputazione tra gli studenti, i genitori e la comunità locale. Le opinioni positive riflettono l'impegno e la dedizione del personale nell'offrire un'istruzione di qualità.

Per chiunque sia interessato a un'istruzione cattolica di qualità a Milano, l'Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano è una scelta eccellente. Non esitare a visitare il loro sito web e contattarli per ulteriori informazioni e per scoprire come potrebbero arricchire il tuo percorso educativo.

Recensioni di Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Sara Urilli
5/5

Scuola con grande senso di accoglienza. Attivita' e strumentazione all'avanguardia che hanno colpito tantissimo mia figlia.
Attenzione a 360 gradi sia per la persona che per la conoscenza necessaria al lavoro.
Attenzione che deriva dal suo fondatore, Don Bosco che ha dedicato la sua vita ai giovani, allo studio e al lavoro.
Don Bosco dono di Dio per l'umanita'.
La consiglio vivamente!!

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Teo Murante
1/5

Abbiamo ritirato nostro figlio dalla 2 liceo scienze applicate perché abbiamo riscontrato in 2 anni poca considerazione per chi studia, convinti inizialmente dagli Open Day ben organizzati che nascondono la realtà.
Il liceo ha 2 sezioni ma i livelli in matematica e fisica sono nettamente diversi tra le sezioni per la presenza di prof non adeguati, giovani e non abilitati all’insegnamento.
Pare chiaro che conta solo tenere alto il un numero di iscritti e lo si vede sia dai pochi studenti respinti, sia dalle classi 4 e 5 molto numerose composte da 25-28 studenti. Livello basso di contenuti formativi, crediti e valutazioni sempre incredibilmente gonfiate verso l’alto, falsando completamente la veridicità delle valutazioni.
Gli insegnanti pur di tenersi il posto sono richiamati a voti sempre positivi.
Ma quello che conta è far vedere che non bocciano e che sono imbattibili nei recuperi che hanno del miracoloso a settembre. Basta aumentare i voti dove c’è da alzarli, anche con 3 materie è arcinoto che non bocciano nessuno.

Oramai è una scuola come tante private a caccia di rette, con super voti e la facciata di don Bosco.
Abbiamo inizialmente iscritto nostro figlio, ma meglio una sana e trasparente scuola statale dove si ha quello che ci si merita e senza spinte dovute al pagamento delle rette. I genitori che iscrivono i loro ragazzi qui hanno necessità di difendere i loro figli perché problematici, oppure fannulloni, e cercano trovandoli, dirigenti accomodanti visto che pagano.
Una minoranza di professori è seria, ma non considerati dai superiori vengono isolati.

Ambiente triste e manipolato.

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Max W3C (Max)
5/5

Ho letto con attenzione tutti i commenti… che trovo molto istruttivi… per cui ringrazio tutti quanti !!! 🙂
Interessante quello dell’ex alunno Davide Bassot, che però sembra “pre-visionato”… Mi spiego meglio:

“ Ci sono dei difetti, non lo nascondo. Quale scuola non ha difetti? Tuttavia la differenzia è presto detta: mentre in altre scuole magari i difetti vengono negati e nascosti, ai Salesiani di Milano sono pronti a riconoscerli, ad accogliere le critiche e porvi rimedio.”
Non si accenna mai a quali siano stati e per nessuno di questi difetti però… Ti ringrazio Davide, se volessi integrare queste opinioni sarebbe apprezzatissimo… E da tutti quanti gli utenti, non solo da noi, credo… ?

Prosegue Davide
(che cito testualmente, per non estrapolare parcellizzando…) :
“Io stesso alla fine del quinto anno, affezionato a questa ambiente, ho chiesto un colloquio con il direttore per condividere con lui, in un clima disteso e costruttivo, le mie riflessioni maturate durante il mio percorso. Ho spiegato le poche, ma importanti criticità che, una volta risolte, a mio modesto parere, innalzerebbero molto le potenzialità di questa scuola. Ho percepito di fronte a me un interlocutore attento e appassionato. E sono certo, memore delle vicende passate, che saprà porre rimedio alle piccole lacune che insieme abbiamo evidenziato."

Mi domandavo: se rilevavi "una straordinaria armonia tra sensibilità per la persona e attenzione per lo studente e, grato come uomo alla scuola, hai spiegato al Direttore le poche, ma importanti criticità” :
Come mai hai dovuto attendere la fine del V anno per parlargli di quei temi?

( Ndr: si può nominare il Direttore, nel commento, visto il suo ruolo sociale non trascurabile ? Visto che, tra l’altro, è “un interlocutore così attento e appassionato” credo che ne sarebbe anche lusingato, da Davide, e non poco, penso…)

Nemmeno qui, purtroppo, si accenna a quali siano state, e per nessuna di queste criticità… Sarebbe opportuno far capire a tutti di che cosa stiamo parlando… Non trovi ?
Hai spiegato SOLO a lui le poche ma importanti criticità che, una volta risolte, innalzerebbero MOLTO le potenzialità di questa scuola…
Ma non a noi, Davide… E ci interesserebbero MOLTO! (Ora che sei libero di dirle, non essendo più alla fine del V anno…).

“I docenti, i preti, tutto il corpo Salesiano coinvolto nell’ area didattica di questo istituto mi è stato vicino nei momenti di maggiore difficoltà, sotto ogni aspetto.”
Anche nei casi di bullismo TUTTE le famiglie sono state ascoltate con apertura e trasparenza e poi supportate fattivamente e risolutivamente?

Grazie per un’integrazione per un approfondimento che sono certo sarà utile ed apprezzatissimo da tutti…
Buona serata Davide, e grazie ancora! Spero tu sia libero di dire tutto adesso… per il bene di tutti… Un caro saluto ed ancora un grande grazie !!!! ?

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Our Beautis
5/5

Casa salesiana di Milano, oltre alle scuole di vari gradi, si trova anche la sede del movimento giovanile salesiano. Un posto da vivere con il cuore.
Buon lavoro.
Il signore vi benedica.

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Tiberio Vale
1/5

Scuola indubbiamente di ottimo livello, educatori presenti, staff all'altezza, insegnanti competenti, ma tutto un po’ sulla carta: qualità a volte apparente come sul controllo delle assenza e rigidità sugli orari ma non ugualmente sulla didattica.

Mio figlio ha terminato quest'anno il quinquennio ITI di indirizzo Meccatronico, ed è rimasto molto contento ma solo parzialmente: la scelta di alcuni docenti da parte della Presidenza non ha consentito una formazione adeguata per entrare nel mondo Universitario in particolare al Politecnico di Milano.

Sono stati curati adeguatamente ad esempio i corsi di recupero delle insufficienze gravi di alcuni alunni, trascurando però le eccellenze all’interno della classe.

Importante a nostro avviso non prevedere la bocciatura nel triennio di studenti con 4 insufficienze a Giugno, rimandandoli per poi promuoverli a settembre, senza il recupero dei debiti. Demotivando gravemente così l’impegno personale di molti.

Sarebbe necessario per i futuri anni scolastici che materie come Inglese e Matematica, insieme ad alcune altre di indirizzo tecnico siano insegnate da docenti maggiormente motivati, integrando poi la teoria con esperienze laboratoriali di livello alto. La superficialità nelle materie tecniche non è ammissibile. Una squadra docenti amalgamata dovrebbe essere guidata dai componenti di reale esperienza interni al gruppo insegnanti della classe.

Ho incontrato alcuni professori che avevano la metà dei miei anni e con incarichi di responsabilità inadatti all'età e alle reali competenze.

Ci risulta incomprensibile come alcune materie abbiamo avuto voti TUTTI e SEMPRE sufficienti per l'intero triennio, o quasi, senza che nessuno della Direzione intervenisse.

Tutti i genitori della 5^ abbiamo constatato l’empatia, la serietà e capacità di trasferire le conoscenze per Italiano, Meccanica e Disegno: assolutamente eccellenti, a dir poco, i professori che le insegnato.
A loro due un GRAZIE di cuore.

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Armida Scott
1/5

La scuola è sicuramente bella e l’offerta formativa ben concepita. Purtroppo entrare in questa scuola è più difficile che entrare a Fort Knox. Un complicato sistema di precedenze fra fratelli, sorelle e genitori rende praticamente impossibile l’accesso, ad esempio, alle superiori. Fra l’altro, pur aprendo le ‘pre iscrizioni’ a maggio, danno esito a metà dicembre. Le famiglie e i ragazzi sperano, ma di fatto i posti si esauriscono subito, perché assorbiti da chi è già li alle medie. Inevitabile, forse. Ciò che invece dovrebbero evitare è alimentare le speranze dei ragazzi, incantandoli con open day spettacolari, quando è chiaro che posto non ce n’è. Un adulto si rammarica, ma un ragazzo resta addolorato e deluso. Ho trovato questa modalità veramente crudele e lontana anni luce dal carisma di Don Bosco.

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
floriana corrente
1/5

Pessimi docenti !! Ammissione esami di stato da esterno , mio figlio bullizzato da un docente che alla sua richiesta di usare le mappe per la dsa, lui con risatina rispondeva : si si usale pure dsa dsb dsc !! E questi sono docenti di una scuola religiosa !!!!!

Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco Milano - Milano, Città metropolitana di Milano
Massimo Cazzaniga
5/5

Istituti scolastici Salesiani sono istituti religiosi creati da San Giovanni Bosco. Hanno il compito di istruire nelle arti e nei mestieri e si dividono in due particolari categorie di formazione: la prima è per studenti di scuole superiori, la seconda invece è un centro di Formazione professionale.
Accanto alla formazione si vive l esperienza della socializzazione dell' oratorio e della catechesi Salesiana.

Go up