Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese

Indirizzo: Via Angelo Volonterio, 34, 21047 Saronno VA, Italia.
Telefono: 029602580.
Sito web: liceolegnani.edu.it.
Specialità: Scuola pubblica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 37 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.4/5.

Posizione di Liceo Classico Stefano Maria Legnani

Liceo Classico Stefano Maria Legnani si trova a Saronno, in Via Angelo Volonterio, 34, 21047 Saronno VA, Italia. È una scuola pubblica che offre un'istruzione di alta qualità nel campo classico.

Il Liceo Classico Stefano Maria Legnani si distingue per la sua tradizione accademica e l'eccellenza nell'insegnamento delle discipline umanistiche. Gli studenti hanno l'opportunità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura latina e greca, nonché di studiare storia, filosofia e letteratura in modo approfondito.

L'istituto è facilmente accessibile, con un ingresso e un parcheggio adatti alle persone su sedia a rotelle, garantendo un ambiente inclusivo per tutti gli studenti.

Se sei interessato a saperne di più sul Liceo Classico Stefano Maria Legnani, puoi contattarli al numero di telefono 029602580 o visitare il loro sito web all'indirizzo liceolegnani.edu.it.

Secondo le opinioni su Google My Business, il Liceo Classico Stefano Maria Legnani ha una valutazione media di 3.4/5, dimostrando il suo impegno nella formazione degli studenti e la soddisfazione della comunità.

Per chiunque sia interessato a un'educazione classica di qualità, il Liceo Classico Stefano Maria Legnani è una scelta eccellente. Non esitare a contattarli tramite il loro sito web per ulteriori informazioni e per avviare il tuo percorso di apprendimento classico.

Recensioni di Liceo Classico Stefano Maria Legnani

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Ginevra Leone
1/5

Ho frequentato in questa scuola il liceo classico. Periodo della mia vita che posso solo definire come terribile. Durante il mio percorso scolastico ho notato una serie di preoccupanti problemi che meritano di essere esposti.
Uno degli aspetti più importanti è stata la mancanza di empatia da parte dei professori. Sembrava che a molti di loro non importasse minimamente delle difficoltà degli studenti o delle loro esigenze individuali. Ho persino sentito una docente parlare di "selezione naturale" durante il biennio, riferendosi dispregiativamente a coloro che, secondo lei, non avrebbero avuto successo all’interno della scuola e nella vita. La stessa “professoressa”, se così può essere definita, era solita mortificare gli studenti per ogni minimo errore, arrivando perfino a affibbiare loro appellativi offensivi con l’unica conseguenza di suscitare in loro un senso di profonda inadeguatezza, e negli altri un clima di tensione e terrore.
Un altro problema evidente era l'atteggiamento nei confronti delle prestazioni scolastiche. Sembrava che solo coloro con una media molto alta fossero considerati, mentre il resto di noi veniva trascurato. Alcuni professori sembravano essere più interessati alle statistiche dei voti che all'effettivo apprendimento degli studenti. Questo ha creato un ambiente estremamente competitivo e stressante. L'impressione in questa scuola è che i ragazzi non siano studenti ma esclusivamente numeri nelle statistiche dei diplomati dell’anno.
Inoltre, ho notato una mancanza di comprensione per coloro che avevano altri impegni oltre alla scuola, come lo sport o altri interessi. Percepivamo una costante pretesa, esplicita o implicita, ad abbandonare queste attività. Ritengo ciò inaccettabile, dato che un'educazione completa dovrebbe promuovere una varietà di esperienze.
Infine il sistema di valutazione sembrava mancare di oggettività e trasparenza creando un clima di sfiducia e rassegnazione in coloro che si trovavano ad essere sempre un determinato voto, senza la possibilità di migliorare.
Anche per quanto riguarda la valutazione del comportamento c’erano diversi dubbi e criticità; sembrava quasi basarsi solo sulla media dei voti, ignorando completamente l'effettivo comportamento degli studenti in aula. Questo non solo sarebbe ingiusto ma anche inefficace nel promuovere un ambiente scolastico positivo.
In sintesi, i 5 anni trascorsi in questo liceo sono stati un'esperienza estremamente difficile a causa di tutto ciò. Considerandola comunque una scuola d’eccellenza confido nel fatto che queste profonde criticità possano essere risolte e che gli studenti possano trovare in essa un luogo positivo di crescita e confronto.

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
pamela avellino
1/5

Il mio consiglio è di non mandare i ragazzi in questa scuola. Non voglio spingermi a dire altro ma assolutamente per mio figlio non è stata una bella esperienza.

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Barbara Mattiuz
1/5

Esperienza molto negativa, soprattutto a livello umano.
Non potrei mai consigliare questo liceo

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Erik Caruso
5/5

La miglior scuola di secondo grado della provincia di Varese, educazione e cultura contraddistinguono questo Istituto!!

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Ilaria Bertacco
5/5

Brutta e i corridoi fanno cacale e il giallo sembra piscio

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Laura Biaggi
1/5

Non lo rifarei

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Francesca Pugliano
1/5

pessima.

Liceo Classico Stefano Maria Legnani - Saronno, Provincia di Varese
Paolo Facchetti
4/5

Scuola top in zona.

Go up