Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como

Indirizzo: Via Cesare Cantù, 57, 22100 Como CO, Italia.
Telefono: 031261498.
Sito web: liceovoltacomo.edu.it.
Specialità: Scuola superiore.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Liceo scientifico e classico A. Volta

Il Liceo scientifico e classico A. Volta è una scuola superiore situata a Como, in Italia. Questo istituto si trova in Via Cesare Cantù, 57, 22100 Como CO. Puoi contattarli al numero 031261498 o visitare il loro sito web su liceovoltacomo.edu.it.

Il Liceo A. Volta offre specialità in ambito di scuola superiore, offrendo un ambiente accogliente e inclusivo. Tra i servizi offerti, vi è la presenza di bagni, ingressi e tavoli accessibili alle persone con disabilità, rendendo l'istituto un luogo sicuro e inclusivo per la comunità LGBTQ+ e transgender.

Con una media di recensioni su Google My Business di 4.3/5, il Liceo A. Volta gode di una buona reputazione tra gli studenti e la comunità locale. Le 39 recensioni confermano la qualità dell'istituto e la soddisfazione delle persone che vi hanno studiato o hanno avuto a che fare con esso.

Per chiunque sia interessato a trovare un'istituzione scolastica accogliente, inclusiva e di alta qualità, il Liceo A. Volta è sicuramente una scelta da considerare. Se stai cercando un'esperienza educativa positiva e stimolante, ti consigliamo vivamente di visitare il loro sito web e contattarli per ulteriori informazioni.

Recensioni di Liceo scientifico e classico A. Volta

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
davide forte
5/5

Ubicato entro il profilo interno della città murata, accanto a Porta Torre, il complesso di edifici dell'attuale Liceo-Ginnasio, databile attorno al 1250, aveva in origine la funzione di monastero per le monache agostiniane di Como. Successiva è invece la realizzazione dell'adiacente chiesa di S. Cecilia (1573). Divenuto un collegio gesuita tra il XVI e il XVIII secolo, venne infine adibito nel 1773 alla sua odierna destinazione sotto il nome di "Real Ginnasio" del capoluogo lariano. Guidato da Alessandro Volta dal 1774 al 1778, venne poi elevato a Liceo in epoca napoleonica ad inizio Ottocento, mantenendo però separata la presidenza del ginnasio da quella del liceo, unificate poi nel 1851. Intitolato al suo originario reggente a partire dal 1865, il complesso fu oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, diretti dall'Architetto Simone Cantoni, personalità di spicco nel panorama del Neoclassico italiano. Tra le altre cose, si deve a lui l'attuale aspetto della facciata rivolta su via Cesare Cantù, con colonne corinzie in marmum carystium estratto sull'isola d'Eubea. Due sculture a figura intera, allegorie della Filosofia e della Religione, collocate nelle nicchie centrali, sovrastano i passanti con aria solenne, affiancate dai busti di quei concittadini illustri che resero onore alla città. Tra loro si ricordano: Plinio il Giovane e Plinio il Vecchio, Sant'Abbondio terzo vescovo nonché patrono della città, i due pontefici lariani (Innocenzo XI e Clemente XIII) e Paolo Giovio. Il chiostro, la Grand'Aula, l'Aula Benzi (con il suo inestimabile patrimonio librario), i corridoi, l'attuale biblioteca scolastica e presidenza (un tempo aula di Fisica) - nonché tutti gli altri elementi architettonici - trasmettono un forte legame con la tradizione umanistica, connotata dall'amore per il sapere e lo sviluppo del pensiero critico nelle giovani menti. Per svariate generazioni il Liceo-Ginnasio Volta è stato fucina dell'establishment comasca e da ex studente mi piace pensare che sia così ancora oggi.

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Angelo G. Valle
4/5

L'edificio che ospita il liceo più prestigioso di Como è opera di Simone Cantoni, autore della più famosa e celebrata Villa Olmo (tra l'altro, lavorò anche per il Palazzo Ducale di Genova). Il sobrio ma molto elegante edificio si inserisce molto bene nel centro medievale della città, a conferma che questa fu una terra di grandi architetti

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Sandie A.
4/5

L'interno del Liceo è bello, con questo chiosco antico da convento. Non a caso è attiguo alla chiesa di Santa Cecilia e forse un tempo era parte della chiesa. Credo sia un Liceo con varie funzioni, qualche sezione di classico e altre di scientifico, e credo anche sia l'unico liceo di Como

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Hugo Rota
4/5

Beau bâtiment vu de l'extérieur mais il n'est pas possible de le visiter :/

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Lori
5/5

Mio figlio frequenta la quarta Ginnasio con entusiasmo, passione e sta apprendendo un'infinità di nozioni grazie a Insegnanti preparatissimi con l'aggiunta di qualità davvero uniche, quali il saper mettere al centro del loro lavoro gli alunni e il saper farli crescere anche dal punto di vista personale e non solo culturale...e poi tanta disponibilità, gentilezza, cortesia...Ambiente accogliente, sembra di entrare in un mondo perfetto, d'altri tempi... desidero ringraziare tutti...dal Dirigente Scolastico, agli Insegnanti, al Personale di segreteria...tutti....

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Bruno Brigati “Brunello”
5/5

Abbiamo visitato la Chiesa di santa Cecilia interessante il suo interno così come la sua storia milenaria

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Luca Maria Rossi
3/5

Accesso al Liceo Ginnaio Classico e alla collaterale succurarsale del Liceo Statale Scientifico, con vari indirizzi di studio.

Liceo scientifico e classico A. Volta - Como, Provincia di Como
Giorgio Mentasti
5/5

Da ex alunno non posso che raccomandare con tutto il cuore questo liceo

Go up