Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 00060 Sant'Oreste RM, Italia.

Sito web: parchilazio.it.
Specialità: Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 104 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Riserva Naturale Monte Soratte

Riserva Naturale Monte Soratte 00060 Sant'Oreste RM, Italia

Sant'Oreste RM, Italia è una località incantevole che ospita la Riserva naturale di Montesoratte, un luogo perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni. Situata all'indirizzo 00060, offre una vasta gamma di attività all'aria aperta per tutta la famiglia.

La Riserva naturale di Montesoratte è rinomata per la sua bellezza paesaggistica e la varietà di flora e fauna che ospita. Grazie alla presenza di tavoli da picnic e percorsi adatti ai bambini, è un'ottima scelta per trascorrere una giornata immersi nella natura. Inoltre, è consentito l'accesso ai cani, rendendo l'esperienza ancora più inclusiva per chi ha amici a quattro zampe.

Con una valutazione media di 4.7/5 basata su 104 recensioni su Google My Business, la Riserva naturale di Montesoratte è ampiamente apprezzata dagli visitatori per la sua bellezza e la sua atmosfera rilassante.

Per ulteriori informazioni e per pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale della Riserva naturale di Montesoratte all'indirizzo parchilazio.it. Lì potrai trovare dettagli aggiuntivi sulle attività disponibili, sugli orari di apertura e sulle modalità di prenotazione.

Non perdere l'opportunità di esplorare questo gioiello naturalistico e di godere di momenti di relax e avventura immerso nella natura. Contatta la Riserva naturale di Montesoratte attraverso il loro sito web e vivi un'esperienza indimenticabile in armonia con l'ambiente circostante. Buona visita!

Recensioni di Riserva Naturale Monte Soratte

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Raul Bordoni
5/5

Tra i più belli e interessanti siti naturali del Lazio a un’ora da Roma costituisce un buon riferimento per escursioni facili ed attrezzate. Lungo i percorsi ci sono punti dove è possibile sedersi, con grandi tavoli dove poter apparecchiare un pic nic. I sentieri che portano agli eremi sono ben indicati con segnaletiche chiare con i tempi necessari a percorrerli. Di nuova collocazione tabelloni illustrati in cui vengono date indicazioni, in maniera semplice e completa, sulla flora e la fauna che si incontrano nel cammino. Tutto questo per fare del sano movimento e per godere di scenari molto belli sulla campagna Romana e sulla Sabina.
Ovviamente merita fare a parte la visita del Bunker. Per le visite vedere gli orari sul sito internet.

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Tomas Parra
5/5

riserva piccola ma ben tenuta, sentieri ben segnalati e interessanti! Molto vicina a Roma quindi non avete scuse per non venire

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
dona dona
4/5

Ci siamo stati di venerdì mattina insieme ai ns bellissimi Weimaraner rigorosamente al guinzaglio. Bella passeggiata ha anche un percorso attrezzato per fare sport. Durante i periodi più freschi molto interessanti i sentieri per raggiungere gli eremi. Noi abbiamo preferito ritornare sulla via principale per godere del panorama, faceva troppo caldo. C'e' anche una fontanella dove ristorarsi vicino alla madonnina. Unica pecca pochi tavoli per fare un pic nic. Molto carino il paese di Sant'Oreste dove parcheggiare l'auto.

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Giorgio Massarin
4/5

I percorsi ben segnati consentono di percorrere un anello che gira sulla sommità del monte Soratte. Il percorso è abbastanza semplice con alcuni tratti in salita sulle rocce. La maggior parte è nel bosco. Alcuni punti erano molto umidi e si scivolava nel fango. L'anello si chiude con un tratto cementato. Molto piacevole. Dalla cima bellissima vista.

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Luca L.
5/5

Riserva naturale ben curata da cui potrete ammirare dei bellissimi panorami sui territori circostanti: sul borgo di Sant'Oreste e, con le belle giornate, si riesce ad intravedere anche il lago di Bracciano. Nel sentiero naturalistico c'è un'area fitness con varie attrezzature come sbarre, anelli ed altro. Ci sono vari percorsi con facili dislivelli; attenzione che il fondo è molto argilloso: quando è bagnato è molto scivoloso e, con delle calzature poco tassellate, potreste avere dei problemi di aderenza, specialmente in discesa. Quando si arriva nella zona alta del monte, il percorso è in roccia: per chi non è esperto serve solamente una minima attenzione a non scivolare, ma nulla di che, si fa tranquillamente. Per chi amasse l'arrampicata sportiva, Vicino all'Eremo di Sant'Antonio, ci sono delle pareti molto belle di varie difficoltà chiamate Falesia del Drago. Inoltre sul monte è presente il museo storico Bunker Soratte: gallerie scavate nella roccia per renderle un bunker antiaereo per le alte cariche dello stato e per l'esercito, occupato dalla Wehrmacht e poi riutilizzato come polveriera dall'esercito. Merita sicuramente una visita, non ve ne pentirete.

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Angelo Michele
4/5

Ottimo parco per fare trekking. Panorami mozzafiato con percorsi facili e difficili. Si consigliano scarpe da trekking. L'unico eremo degno di nota è quello di S. Silvestro.

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Naomi Latini
3/5

Collina dal paesaggio vario, ricca di storia e misticismo. Ho fatto insieme a un gruppo il sentiero ad anello degli eremi e lo consiglio vivamente come trekking da fare per chi è alle prime esperienze, perché ha pochissimo dislivello (poco più di 200m), non presenta punti esposti, e i tratti in salita sono pochissimi e molto brevi. Tuttavia dovete percorrerlo con scarpe da trekking o con dei bastoncini perché il sentiero in discesa, soprattutto nelle giornate fredde o quando è piovuto fino al giorno prima, è un tantino fangoso e scivoloso. Ci sono fonti d'acqua, panche e tavoloni lungo il percorso, a ridosso di uno dei quattro eremi che si incontrano. I cellulari (almeno la Vodafone) prendono piuttosto bene per tutto il tragitto. Per questo itinerario si parte da Sant'Oreste, in prossimità del bar Alessio. Fatto in giornata autunnale✌️.

Riserva Naturale Monte Soratte - Sant'Oreste, Città metropolitana di Roma Capitale
Mario Caponi
5/5

Salita a dir poco spaventosa con la MTB, non lascia respirare, per arrivare all'eremo che è il punto più alto, bisogna per forza scendere ed incollarsi la bici per poter salire. In ogni caso un dovere andarci!

Go up