Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona

Indirizzo: Piazza della Pieve, 1, 26029 Soncino CR, Italia.
Telefono: 037485573.
Sito web: soncinoparrocchie.com.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 225 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Santa Maria Assunta

Santa Maria Assunta è una bellissima chiesa cattolica situata a Soncino, Italia. Con indirizzo in Piazza della Pieve, 1, 26029 Soncino CR, Italia, è un luogo di grande importanza storica e religiosa. La chiesa è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza di visita accessibile a tutti, con ingresso e parcheggio adatti anche per le persone in sedia a rotelle.

Per contattare la chiesa, è possibile chiamare al numero di telefono 037485573, oppure visitare il loro sito web ufficiale: soncinoparrocchie.com. Sul sito è possibile trovare ulteriori informazioni, orari di apertura e eventi speciali che potrebbero essere organizzati nella chiesa.

La Chiesa di Santa Maria Assunta è conosciuta per la sua bellezza architettonica e per essere un luogo di preghiera e spiritualità per la comunità locale. Con 225 recensioni su Google My Business, la chiesa ha ottenuto una media di opinioni di 4.6/5, dimostrando la sua popolarità e apprezzamento da parte dei visitatori.

Per chi è interessato a scoprire la storia e la cultura religiosa di Soncino, una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta è assolutamente consigliata. Non solo si potrà ammirare l'architettura e l'arte sacra all'interno, ma si potrà anche partecipare alle celebrazioni religiose e vivere un momento di tranquillità e riflessione.

Non perdere l'opportunità di visitare questa splendida chiesa e immergerti nella sua atmosfera unica. Per ulteriori informazioni e per pianificare la tua visita, ti consigliamo di contattare direttamente la chiesa tramite il loro sito web ufficiale. Lasciati ispirare dalla bellezza e dalla spiritualità di Santa Maria Assunta!

Recensioni di Santa Maria Assunta

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Francesco Giordano
5/5

La bellissima chiesa della pieve di santa Maria assunta ha origini antiche, sembra sia stata fondata nel lontano 412.
Subì nei secoli varie modifiche subendo l’influenza dei vari stili dell epoca.
Danneggiata nel terremoto del 1802 , venne poi restaurata a fine ottocento.

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Lilli
5/5

La chiesa di Santa Maria Assunta, o pieve di Santa Maria Assunta, è la parrocchiale di Soncino. La facciata della chiesa, che è in mattoni faccia a vista, è tripartita da quattro lesene; è caratterizzata da tre ingressi, dei quali quello centrale è in pietra di Rezzato, e dal rosone centrale[8] Opere di pregio conservate all'interno della chiesa, realizzato nel 1897, sono delle raffigurazioni dei santi Omobono, Carlo Borromeo, Martino e Paolo[3], la pala cinquecentesca che ha come soggetto la Trinità con Angeli e Santi, eseguita da Uriele Gatti, l'altare maggiore, costruito nel 1667 in marmi policromi da Bartolomeo Manari, un ex-voto del 1630 che rappresenta Santa Rosalia, realizzato da Gian Giacomo Pasini, la pala di Cesare Ceruti con la Madonna col Bambino in gloria ed i santi Giovanni Battista, Girolamo, Caterina d'Alessandria e Francesco, e la tela della Buona Morte, opera seicentesca di Angelo Massarotti. Colpisce la volta blu mi ricorda Assisi. E' bellissima.

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
giorgio de franceschi
4/5

Una delle più belle chiese viste,il cielo interno di un azzurro intenso,dona il calore di un istituto religioso

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Arturo
5/5

Bellisima chiesa,che si trova dieto il Palazzo Pubblico.
Ha subito numerose trasformazioni negli anni fino ad arrivare a oggi.
Bello tutto,l'altare,gli affraschi,i confessionali di fine '700,il cielo stellato all'interno, il campanile e i due leoni all'ingresso, dove c'e' una facciata molto bella in stile medievale.
Assolutamente da visitare.

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Martina Toia
5/5

Sia all'esterno che all'interno questo edificio religioso è bellissimo. Si respira la storia in ogni suo angolo, ma anche un'occhio meno attento non può fare a meno di lasciarsi catturare dal meraviglioso blu stellato del soffitto e dalle vetrate colorate, nonché dal suo rosone principale.

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Paola Luparia
5/5

Resti senza fiato!
Per capire cosa si prova entrando in questa chiesa bisogna fare l'esperienza! Entri e resti senza fiato! Non sai dove guardare... Vieni catturato immediatamente dalla bellezza di tutte le immagini... C'è un armonia di colori, immagini che diventano tutt'uno con le tue emozioni che continuano a sprigionarsi dentro di te! È veramente impossibile descrivere quello che si prova.... Ma il bello è che tutto questo è accessibile a tutti ed è gratis! Wow!

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Cristy G Giuliani
5/5

La Pieve di Santa Maria Assunta é Incantevole. la sua volta con quei colori è indimenticabile. Veramente imperdibile andando a Soncino.
La tradizione storica indica la chiesa madre di Soncino come la più antica Pieve della diocesi di Cremona. Pare risalga già all’inizio del V secolo ed inizialmente era legata al culto ariano. Eretta in Collegiata nell’828, la chiesa fu riedificata nel 1150 e ristrutturata nel 1280.

Santa Maria Assunta - Soncino, Provincia di Cremona
Elena Dessy
5/5

L’interno di questa chiesa è strabiliante…il soffitto affrescato in un blu cobalto e le pareti riccamente dipinte rendono questa chiesa un gioiello davvero unico, sebbene l’esterno in mattoni rossi e colonne laterali su cui piedi riposano due bianchi leoni è di pregio ma non è minimamente paragonabile ali interni ad esempio….all’altare maggiore opera del 600 e del rosone centrale ,le pale laterali , il pulpito ecc... Il grande organo in condizioni perfette spicca dalla balconata destra ove ai lati vi si trovano altri piccoli balconcini anch’essi finemente lavorati che contrastano in maniera evidente con le sedie datate e non in buonissime condizioni.

Go up