Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 00020 Vallepietra RM, Italia.

Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 316 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santuario di Vallepietra (RM)

Santuario di Vallepietra (RM) 00020 Vallepietra RM, Italia

Vallepietra è un luogo incantevole situato nella provincia di Roma, Italia, e ospita un luogo di culto molto importante per la comunità locale. L'indirizzo esatto è 00020 Vallepietra RM, Italia.

Una delle caratteristiche distintive di questo luogo è la sua accessibilità per le persone con disabilità. Infatti, offre un bagno accessibile in sedia a rotelle, un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende un luogo accogliente e inclusivo per tutti i visitatori.

Se stai cercando informazioni aggiuntive su questo luogo, puoi dare un'occhiata alle 316 recensioni su Google My Business che forniscono un'ampia varietà di opinioni e feedback sulla tua possibile visita. La media delle opinioni è di 4.7 su 5, il che indica che la maggior parte delle persone ha avuto un'esperienza positiva qui.

In generale, Vallepietra è un luogo pieno di storia e spiritualità, perfetto per chi desidera immergersi in un ambiente tranquillo e contemplativo. Se sei interessato a visitare questo luogo di culto, non esitare a contattare direttamente attraverso il loro sito web ufficiale per ulteriori informazioni e per prenotare eventuali servizi aggiuntivi.

Non perdere l'opportunità di esplorare questo luogo unico e suggestivo e vivere un'esperienza spirituale e culturale indimenticabile a Vallepietra. Contatta ora attraverso il loro sito web e preparati a vivere un viaggio emozionante e significativo.

Recensioni di Santuario di Vallepietra (RM)

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo Zambonardi
5/5

Posto bellissimo, di notevole interesse religioso. Unica pecca... Le troppe bancarelle, specialmente quelle all'interno del perimetro del Santuario, non consone ad un contesto spirituale così profondo. X il resto, tutto bellissimo e ben organizzato, inglobato in uno scenario naturale unico e con paesaggi montani circostanti molto suggestivi?

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
Bibbo Bibbo
5/5

Niente da dire bisogna solo andare per rendersi conto della bellezza di questo posto in ogni caso proverò a descriverlo con le parole. Da un punto di vista strettamente paesaggistico e naturalistico questo Santuario, posto all' interno del meraviglioso Parco Regionale dei Monti Simbruini, è a dir poco meraviglioso sebbene magari le troppe lamiere dei numerosi chioschi che si trovano lungo il percorso a partire dal parcheggio principale. Tolto questo solito aspetto "mercantile" per chi è credente, ma anche per chi come me non lo è, basta solo la natura per condurci alla riflessione, alla spiritualità e qui ne abbiamo ben donde perché ovunque ci si giri si è letteralmente colpiti da una bellezza fuori dal comune, da un lato la vallata verdeggiante dall'altro lo strapiombo del Colle della Tagliata e poi di seguito il Monte Autore. Il percorso per arrivare al santuario vero e proprio è meno di 2 km a/r non particolarmente faticoso e su un terreno non accidentato in discesa all'andata, e al ritorno in salita non eccessiva, lungo il percorso ex voto e croci di ricordo messe dai vari gruppi di pellegrini che si sono susseguiti lungo gli anni in loco e poi si arriva al Santuario vero e proprio che è una piccola chiesetta con dentro degli affreschi. Poi fuori di essa c'è un nuovo complesso moderno e grande per le funzioni religiose in cui immagino siano presenti molte persone. Io ho deciso di andare in un giorno in mezzo alla settimana peraltro di tempo non buono e ho trovato pochissime persone per cui mi sono goduto il silenzio e il "suono" del vento immagino che durante i giorni delle funzioni religiose e nei dì di eventi particolari legati al culto il percorso e il Santuario siano molto affollati, d'altra parte, giustamente per i fedeli è un luogo importante e di preghiera, è un Santuario per cui è giusto così però ripeto per chi, come me, non è attento particolarmente all'aspetto liturgico meglio informarsi ed evitare queste giornate particolari. Parcheggio ampio a pagamento fisso di 3 euro. Da segnalare per chi ha voglia di camminare nei pressi del Santuario la spianata di Campo di Pietra dove fu girato il celebre film con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill "Lo Chiamavano Trinità".

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
ALESSANDRO PIETROBONO
5/5

Santuario in mezzo le montagne, 5 minuti di camminata per arrivare al santuario,in più c'è la possibilità di essere portati con auto

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
Fernando Ronzani
5/5

Da 30 anni a questa vado in pellegrinaggio a piedi da Olevano Romano...be che dire ogni anno è un emozione diversa e soprattutto indescrivibile...3 giorni di cammino e fatica...sole,acqua,e a volte anche grandine...ma proprio come dice la canzone dedicata alla Santissima Trinità "fu miracolo evidente che ogn anno si rinnova "il tutto accade il week end dopo le pentecoste...STUPENDO

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Iovenitti
5/5

Santuario immerso nel parco naturale dei monti Simbruini, proseguendo la strada sopra Vallepietra.
Per arrivarci si devono fare numerosi tornanti con la macchina, alla fine si arriva in un parcheggio con l'obbligo di pagare 2 euro per il posteggio.
Lì ci sono bancarelle e chioschi dove mangiare e/o comprare formaggi.
Da qui si scende per arrivare al santuario che è nel centro di un costone di roccia molto bello e suggestivo.
La passeggiata è di circa un chilometro, chi non ce la fa, può prendere la navetta a 2,5 euro a tratta.
Dal santuario si gode di una vista mozzafiato di tutta la vallata.
Da visitare almeno una volta nella vita anche per i non credenti.

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
Loredana Benetazzo
5/5

Se cerchi un santuario per pregare in totale silenzio, devi andare i giorni feriali. La messa dentro la grotta, la confessione e la visita alla santissima....un senso di pace e tranquillità, un benessere interiore che se credi, ti fa stare bene. Ci tornerò in primavera

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
silvia
5/5

Il santuario è situato sopra la montagna. È un luogo di pace e soprattutto fresco, consiglio di portare un giacchetto anche se è agosto. È particolare la casa dove è stata vista la Santissima Trinità perché alla fine del percorso bisogna NON dare le spalle alla casa e quindi scendere le scale all'indietro. Nel periodo invernale è chiuso poiché la strada per arrivare al santuario è costeggiata dalla montagna e quindi nel periodo invernale potrebbe allargarsi, nevicare e diventare pericolosa. Per il pranzo è possibile trovare un chiosco di panini sia vicino il parcheggio ( lo consiglio perché fanno dei panini grandi e molto ripieni), sia scendendo giù dopo la Chiesa all'aperto. In quest'ultima vietta ci sono bancarelle. Per scendere giù c'è anche una navetta per chi è invalido e non riesce a camminare e si paga sua all' andata che al ritorno, di costo più o meno 2,30€. Vicino è visitabile per una passeggiata di rientro sia il paesino di vallepietra che fiuggi

Santuario di Vallepietra (RM) - Vallepietra, Città metropolitana di Roma Capitale
Massimiliano Brini
5/5

Ci siamo andati per la prima volta insieme a moglie. Un Santuario emozionante come tutti i luoghi di culto. L unica pecca è la strada che bisogna fare a piedi ed è un po rischiosa nel scivolare, però è un piccolo sacrificio xhe si fa volentieri.

Go up